Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]
Zelda, cronaca di una saga leggendaria
The Legend of Zelda è, insieme a Mario, la punta di diamante della produzione videoludica Nintendo. Per festeggiare i 25 anni dal primo capitolo della saga, è stato realizzato questo saggio per ripercorrere tutte le tappe della leggenda e trarre alcune conclusioni.
Si parte da The Legend Of Zelda, il primo titolo per console fino a Twilight Princess, il gioco di lancio della ormai storica piattaforma Wii, passando per tutti i titoli per console domestica e portatile, come l’ultimo per DS Spirits Tracks, mettendoli a confronto tra loro per trama, design, gameplay e caratterizzazione dei personaggi.
Per chi è un appassionato della saga della prima ora, questo saggio non aggiunge particolari notizie che non siano già emerse in forum e blog di settore ma ne costituisce solo una raccolta. Per chi invece conosce e ama la saga ma non ne ha mai approfondito gli aspetti più reconditi o non ha una conoscenza completa di tutti i titoli fin dagli esordi, questo compedio diventa assolutamente godibile.
Questo volume non è un prodotto ufficiale della Nintendo, e infatti si sente fortissima la mancanza di un elemento che avrebbe reso quest’opera davvero superlativa: gli artwork originali. Anche solo la presenza di tavole grafiche dei personaggi e delle ambientazioni, ovviamente in particolare per i capitoli più recenti, avrebbe coadiuvato la trattazione e avrebbe donato ai fan un oggetto di culto imperdibile.
Purtroppo non è stato così, sebbene la lettura sia sempre piacevole.
Gli autori si lasciano spesso andare a dichiarazioni appassionate d’amore per questo o quel titolo, tralasciando magari alcuni altri che avrebbero meritato qualche parola in più, ma in linea di massima le osservazioni sono sempre piuttosto puntuali. In particolare è degna di nota la elaboratissima analisi simbolica di Ocarina of Time nel capitolo finale, che farà sollevare di certo più di un sopracciglio.
Viene ripetuto più volte che lo scopo dei creatori di Zelda sia sempre incentrato sul gameplay più che sulla trama in sè, ma allora perchè milioni di videogiocatori discutono da anni sulla cronologia dei capitoli, sulla mitologia di Hyrule, sul rapporto tra Link e Zelda, si appassionano alle sue capacità di combattimento, sul suo aspetto e sulla sua personalità?
In chiusura una nota di merito per l’edizione: questo libretto dalla copertina morbida in similpelle, piacevolissima al tatto, con fregi e scritte in oro, lo rende unico e prezioso.
Ti interessa questo libro? scopri di più su Amazon! Zelda. Cronaca di una saga leggendaria
Tags: featured, multiplayer edizioni, saggistica, the legend of zelda