Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]
Le streghe di Smirne – M. Meimaridi
A questo libro (Le streghe di Smirne, di Mara Meimaridi, N.d.Staff) mancherebbe solo una cosa. Avete presente quando, alle medie, si perdevano pomeriggi interi su Iliade e Odissea? E che l’unica ancora di salvezza in un groviglio di intrighi, incesti e relazioni clandestine era quel bellissimo albero genealogico capeggiato da Zeus?
Ecco, con una cosa del genere e il libro sarebbe leggibile. O quantomeno per il lettore sarebbe più facile districarsi tra assurde relazioni parentali, dove figlie in realtà sono nipoti, i cognati mariti e le cugine zie. Sicuramente non sarebbe un accorgimento fuori luogo, del resto si parla di donne turche e uomini greci. Donne che magheggiano, complottano e lottano per una scalata al vertice sociale e che sono delle streghe, davvero.
Dati tempo e spazio sufficienti, sarebbe utile anche un glossario (sempre sullo stile di quelli che si trovano sui libri scolastici!), dove inserire i mille nomi e le mille connotazioni che i vari personaggi ricoprono nel corso della storia, sempre che possa definirsi tale. Oltre ai nomi impronunciabili e impossibili da ricordare, si è costretti a infiniti salti temporali che rendono davvero difficile tenere le fila del racconto.
Nonostante ciò il libro è pieno di descrizioni non solo di luoghi, ma soprattutto di tradizioni, usanze e piatti tipici della zona di Smirne, in Turchia, che sanno trasportarti in un luogo magico, al centro di un crocevia di popoli e culture che, almeno in questo, arricchisce.
Il libro in Grecia è stato un caso editoriale…forse perché lì non hanno problemi a leggere tutti quei nomi strani e quindi la storia è risultata più chiara che non qui?
Recensione scritta da Gocciolina di Rugiada
Tags: mara meimaridi, romanzo al femminile, romanzo storico