Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]
Dorian Curze – T. Baroni
Su Aurus, un mondo piagato da guerre continue per ideologie e brame di potere, Dorian Curze si è distinto come grande condottiero e infallibile stratega. La sua lotta appassionata contro Torodon, suo ex amico fraterno e ora acerrimo rivale, infiamma i destini delle sue truppe in battaglie all’ultimo sangue. Ma un giorno qualcosa sembra andare storto: Dorian, in preda a quelle che sembrano allucinazioni, vede una donna accanto a lui, bellissima e ferina, che dapprima lo protegge da qualunque colpo mortale e in seguito gli comunica che è giunta la sua ora. Dorian così scopre l’esistenza di un Mondo Oltre, Maledicta, del suo contraltare Sanctorum, e di tutta la complessa meccanica che vi sta alle spalle: la gestione delle anime trapassate, la lotta tra i due Mondi Oltre per accaparrarsi le dipartite migliori e più di rilievo. Ma un evento del tutto straordinario anche per un contesto così incredibile destabilizza l’ordine costituito, portando Dorian a mettere in luce una realtà ancora più angosciante.
Dorian Curze di Tiziano Baroni è sicuramente un romanzo fantasy originale e dalla struttura altamente complessa. L’autore ha creato un mondo del tutto nuovo, con regole e meccaniche particolarissime che risultano non di semplice comprensione di primo acchito. La struttura stessa del romanzo, almeno nelle fasi iniziali della narrazione, non semplifica l’esperienza: l’alternarsi di capitoli al presente e in flashback destabilizza il lettore che viene gettato nel centro della mischia, letteralmente, senza tanti convenevoli.
Ciò nonostante, superato il primo centinaio di pagine, quando le cose cominciano a chiarirsi un po’, è impossibile non restare intrappolati dalla storia.
La complessità e l’imprevedibilità della trama fa sì che solo qualche dettaglio di sviluppo sia intuibile, mantenendo sempre viva l’attenzione del lettore. Nonostante la narrazione non sia sempre perfetta: nelle numerose scene di combattimento, ad esempio, è facile rilevare il compiacimento dell’autore nello scriverle, risultando spesso un po’ prolisso (e talvolta morbosetto).
Nel complesso comunque la trama è interessante e invoglia alla lettura e l’entusiasmo con cui è scritto induce a soprassedere su refusi e imperfezioni. Una lettura atipica e piacevole consigliata agli amanti del genere fantasy.
Ti interessa questo libro? Compralo su Amazon! Dorian Curze
Tags: fantasy italiano, gds edizioni, romanzo fantasy, tiziano baroni