splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

Una famiglia imperfetta – N. d’Attilio

Postato da Legione il 1 Luglio 2015


Clelia è la tipica donna con la testa sulle spalle, uscita da una storia pluriennale con un ragazzo refrattario all’impegno stabile. Per una serie di curiose coincidenze conosce Diego, rampante marketer dedito al lavoro, al divertimento e alle compagnie femminili. Da questo incontro occasionale, Clelia scopre di essere incinta.

L’arrivo di un bambino provoca sempre una serie di sconvolgimenti, piccoli e grandi, anche all’interno di una coppia consolidata che ha maturato questa decisione. E’ facile quindi immaginare il genere di tsunami che un simile evento può provocare quando si verifica in un contesto del tutto impreparato.
Il romanzo di Nicola d’Attilio, Una famiglia imperfetta racconta nell’arco dei nove mesi di gestazione di Clelia, la trasformazione che investe tutte le vite che ruotano attorno a lei. Non solo quella della stessa Clelia e di Diego, che dovranno rivedere drasticamente il loro modo di approcciare le novità e i cambiamenti che a volte il destino mette lungo il cammino, affrontando forse per la prima volta la vera età adulta; ma anche quelle dei genitori di Clelia, che in età avanzata e con un lungo matrimonio alle spalle devono trovare un nuovo modo per stare ancora insieme; quello della sorella Margherita e degli amici di Diego, che ciascuno a modo suo dovrà guardare in faccia la realtà e cambiare il proprio modo di approcciarla.

Questo libro, con semplicità, ironia e con certi aspetti anche piuttosto inediti, illustra la paura verso il nuovo, verso il cambiamento sconvolgente, ma anche la necessità a volte di cambiare la visione delle cose, delle routine quotidiane, del proprio modo di vivere, per evolvere come singolo e come parte di una coppia.
E, esattamente come la scelta di far nascere un bambino, provoca in un solo momento una catena infinita di modificazioni irreversibili del proprio futuro, anche la presa di coscienza della realtà genera cambiamenti che non possono essere cancellati.

I personaggi, ciascuno con la sua caratterizzazione estremamente verosimile, mette in luce le quotidiane contraddizioni, le crisi, le incomprensioni e le indecisioni che possono cogliere ciascuno di noi, rendendo quindi i protagonisti ancora più vicini ai lettori.
Una lettura piacevole, divertente e al contempo profonda, che affronta tematiche delicate con ironia e leggerezza ma senza banalità o clichè. Estremamente consigliato.

Ti interessa questo libro? Compralo su Amazon! Una famiglia imperfetta (Le vele)

Tags: , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Lascia un commento