Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]
The Elder Scrolls – Il Signore delle Anime – G. Keyes
Il signore delle anime è il secondo romanzo ambientato nel mondo di The Elder Scrolls e capitolo conclusivo della storia iniziata con La città infernale sempre di Greg Keyes, vicenda collocata quarant’anni dopo le gesta narrate nel capitolo videoludico record di vendite Oblivion.
Si concludono le avventure del giovane principe Attrebus e dell’elfo oscuro animato di vendetta Sul, di Annaig e dell’ amico argoniano Glim e della mostruosa città volante di Umbriel.
La storia si completa in modo soddisfacente, dando degna conclusione a tutte le traversie dei protagonisti, che infine gettano, ciascuno a suo modo, le basi per una propria pace. Il filo conduttore che li lega è quello dei più classici romanzi di formazione: l’eroismo, la lotta per il Bene, i sentimenti nobili e puri come l’amore, l’amicizia, l’onore e la fedeltà alla causa.
Una storia complessa e articolata, con diversi filoni narativi che infine si ricongiungono nello spettacolare finale.
Molto sfaccettati e ben riusciti i personaggi principali così come decisamente singolari gli antagonisti, questi particolarissimi Daedra, divinità dall’accezione molto umana, dipinti come summa dei defetti e dei vizi terreni.
Questo romanzo, come il suo predecessore, ha innegabilmente alcuni difetti, primo tra tutti la scarsa chiarezza espositiva nelle scene più dinamiche, in particolare quelle nelle quali viene implicata la magia. A volte ci si perde un po’ nelle meccaniche del “chi fa cosa” e la lettura quindi incespica in alcuni passaggi.
In linea generale comunque la lettura è piacevole e avvincente, anche chi non ha una approfondita conoscenza del mondo di Tamriel e delle vicende di Oblivion può apprezzare la storia senza particolari problemi. Si sconsiglia comunque di leggere Il signore delle anime separatamente dal suo capitolo precedente.
Tags: greg keyes, multiplayer edizioni, romanzo fantascienza, saga the elder scrolls