Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]
L’uomo perfetto – V. Bosica
L’impressione a pelle è quella di un romanzo dall’acidità controllata e dal sarcasmo pungente, un libro-manuale paradossale grazie al quale l’autore vuole esprimere una certa opinione personale attraverso le lezioni di vita vissuta della sua creatura, il fantomatico Drake Vörson.
L’uomo perfetto, ci dice l’autore Vincenzo Bosica, è l’oggetto dei sospiri e delle speranze di tutte le donne. Chi non vorrebbe al suo fianco un uomo corrispondente in tutto e per tutto alle proprie aspettative, dove anche la capacità di stupire e di andare fuori dagli schemi è un requisito pianificabile e modellabile su misura? Su questo paradosso nasce la professione di Uomo Perfetto, un uomo cioè che dietro adeguato compenso (in fondo la perfezione costa) è disposto a diventare, fisicamente e caratterialmente, l’uomo perfetto di ciascuna donna.
Da questo assunto un po’ fantascientifico e un po’ ironico, Drake ci racconta come ha partorito questa idea lavorativa rivoluzionaria e, attraverso le più astruse esperienze, di come sia diventato L’Uomo Perfetto più… perfetto sul mercato.
Ne risulta un romanzo sicuramente originale, con un piglio volutamente paradossale e ironico. Talvolta lo stile un po’ verboso, con periodi lunghi e una accuratezza maniacale per la ricerca della parola giusta (elementi che avevamo già riscontrato nel lavoro precedente dell’autore, Irregolare) fanno perdere spesso il tempo comico della risata (quantomeno del sorriso) rendendo molto rari i moti di spirito.
Ne complesso comunque ne risulta un breve romanzo godibile, simpatico, che non svela grandi verità (o meglio, magari sì ma seminando lungo tutta la narrazione tali e tanti indizi che il colpo di scena alla fine non porta nessun grande stupore) e che batte su certi tasti forse già sentiti e già visti, oggetto dei più classici clichè sui rapporti uomo-donna.
Senza dubbio comunque un romanzo sui generis, alternativo e gradevole da leggere.
Ti interessa questo libro? Compralo su Amazon! L’uomo perfetto
Tags: romanzo umoristico, tabula fati edizioni, vincenzo bosica