splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

L’arma di Caino – B. Meltzer

Postato da Legione il 28 Novembre 2010

Cosa lega Superman, la Bibbia, il nazismo e la filosofia dozzinale di basso profilo? Semplice: questo libro.
L’arma di Caino pare sia stato un best seller dell’anno scorso, prodotto dalla brillante penna dello scrittore americano Brad Meltzer. Brillante sotto diversi punti di vista, sebbene nel caso specifico di questo romanzo sarebbe più giusto definirla audace. Sì perchè indubbiamente un libro che sappia riunire tutti questi elementi in un contensto sensato non è certo impresa di poco conto. C’è da dire però che questo libro, nonostante l’audacia, brilla per mediocrità.

Come moltissimi altri autori dello stesso calibro pop-thriller-action (stile Cussler, Ludlum ecc), fa grande uso di ritmi serrati, narrazione stringata e veloce, personaggi abbozzati e sgrossati con l’accetta, caratterizzati da dettagli macroscopici per renderli sempre facilmente identificabili nella mischia.

E poco importa se la trama ha qualche piccola falla, se qualche passaggio si perde, se qualche particolare diventa incongruente: tutto gioca a funzione dell’azione. Ecco quindi che una giovane donna ispanica, che alle prima apparizione parla un lento e stentato inglese, dopo meno di 4 ore è in grado di tenere una conversazione di elevato grado filosofico; ecco che il cattivo di turno, che brilla per la sua attenzione nel passare inosservato, va in giro con un vistosissimo tatuaggio sulla mano, talmente vistoso che il protagonista riesce a vederlo a distanza, con luce crepuscolare e con una pistola puntata in faccia.

Insomma, questi dettagli saranno anche cavilli, ma di fatto danno una sensazione di approssimatezza che non può che dare fastidio.
Come sempre poi, se oltre ad una trama quasi assurda e alle incongruenze, anche lo stile è scadente… Bisogna ammettere che Meltzer si trova nel suo quando deve tenere il ritmo serrato e sta mostrando scene d’azione e di pathos, ma crolla nell’impreparazione nelle fasi iniziali, ad esempio, quando deve gettare le basi per la presentazione dei personaggi, nelle descrizioni, nelle introspezioni, anche nell’esposizione dei concetti chiave (in questo caso particolarmente complessi): insomma, nei passaggi più statici l’autore va a picco dal punto di vista della qualità, deprezzando l’intero romanzo.

Se siete amanti delle storie impossibili, se Giacobbo è il vostro guru, se Il Codice Da Vinci vi ha appassionato fino a togliervi il sonno, amerete indiscutibilmente questo romanzo.

Nonostante tutto vuoi acquistare questo libro? L’arma di Caino (Elefanti bestseller)

Tags: , , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Lascia un commento