splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

L’amore non muore mai – H. H. Mamani

Postato da Legione il 16 Marzo 2013

L’amore non muore mai di Hernan Haurache Mamani è un romanzo d’amore tratto da una storia vera i cui protagonisti, vittime del razzismo imperante in Perù nei primi decenni del Novecento, si perdono di vista per lungo tempo prima di potersi infine rivedere.
Antón e Karen si innamorano nonostante le differenze che li vorrebbero separati: lui è un Indio povero ma ambizioso, lei una bianca ricca dai grandi ideali. Si conoscono grazie all’intraprendenza di Karen che lotterà per questo amore fino al giorno in cui, convinta che Antón sia morto per mano della sua famiglia, abbandonerà il Perù per non farvi più ritorno.
È una storia appassionata e tragica a cui ci si inchina con rispetto perché realmente vissuta da due persone che hanno dovuto affrontare l’ignoranza, la meschinità e l’ipocrisia di una società classista priva di scrupoli. Antón e Karen hanno continuato ad amarsi nonostante tutto e il messaggio che l’autore ci mostra attraverso la loro storia è che quando l’amore è sincero neanche la crudeltà umana può soffocarlo.
L’autore dichiara di aver scelto di scrivere in modo chiaro e semplice con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone, e se da un lato ammiro e rispetto questa decisione, dall’altro me ne rammarico perché personalmente non mi ha permesso di apprezzare il libro come avrei voluto.
Quello che avrebbe dovuto essere uno stile fruibile, ha portato l’autore a scelte discutibili sia in merito ai dialoghi, che ho sentito inverosimili e affettati, sia alle metafore spesso banali e poco incisive.
Mi è dispiaciuto non essere coinvolta maggiormente dalle vicende dei personaggi, non essere riuscita a calarmi nel loro ambiente, così diverso dal mio, e dopo un inizio promettente, essermi poi trascinata stancamente verso la fine.
A mio parere non si può giudicare il valore di una storia realmente vissuta che ha il merito di dar voce a tante ingiustizie tutt’oggi presenti nel mondo, ma credo che l’autore avrebbe potuto trasmetterne più efficacemente il messaggio se avesse scelto di raccontarlo sì in modo semplice e diretto, ma evitando la banalità dei luoghi comuni che, pur essendo compresi da tutti, riescono in realtà ad emozionare ben poche persone.

Recensione scritta da Kenny.

Ti interessa questo libro? Compralo su Amazon! L’amore non muore mai

Tags: , , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 4.00)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Lascia un commento