Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]
Il silenzio dei chiostri – A. Giménez-Bartlett
Abbiamo preso questo volumetto in quanto ci è stato consigliato dalla bibliotecaria. Il titolo ci ricordava qualcosa, ma non siamo riusciti a stabilire che cosa, forse era stato elencato da Dorfles durante la sua bella trasmissione “Per un pugno di libri”. Comunque, in qualche modo il titolo ci era parso estremamente evocativo. L’abbiamo quindi affrontato a cuor leggero e con grande interesse.
La storia di per sè è piutosto semplice quanto curiosa: un frate viene trovato assassinato all’interno di una cappella di un convento di suore e le spoglie del santo locale ivi conservate sono sparite senza lasciare traccia. Da questo singolare incipit si dipartono le indagini in una narrazione tipicamente poliziesca, intrecciando gli avanzamenti sul caso alla vita privata della poliziotta Petra Delicado (ossimorica non a caso), saltando attraverso eventi delittuosi della storia barcellonese e i meccanismi omertosi tipici delle istituzioni religiose per poi sfociare in una risoluzione del caso davvero sconcertante.
Romanzo della scrittrice catalana Giménez-Bartlett, non esattamente una novellin del campo poliziesco, stupisce e fa sorridere per la freschezza del linguaggio a volte veramente tagliente, che rende davvero piacevole la lettura di un volume che proprio rapidissimo non è (500 pagine circa). Probabilmente resta nella memoria grazie a questo slancio verbale più che per l’intreccio poliziesco in sè o per gli espedienti narrativi che sono sì carini e apprezzabili ma nulla di veramente innovativo. Un libro comunque gradevole, per passare qualche ora all’interno di un intreccio leggero e mai sinistro, fino alla inevitabile risoluzione del caso.
Tags: alicia gimenez-bartlett, giallo, petra delicado, poliziesco