Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]
Archivio del 2012
La fisica dei supereroi – J. Kakalios
Cari Lettori,
oggi vogliamo segnalarvi una bella recensione di un libro decisamente particolare: La fisica dei supereroi di James Kakalios. In quanti, davanti a formule e teoremi sui libri di scuola si sono sentiti sconsolati, convinti che per loro i grandi misteri della fisica sarebbero sempre rimasti, appunto, un mistero? Probabilmente in molti, considerando come in generale le materie scientifiche vengano considerate “difficili”.
Questo curioso libro si propone di rendere accattivante e semplice questa scienza, attraverso ciò che più si avvicina al mondo degli studenti: i fumetti.
Buona lettura.
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Scheda: Racconto di fine storia – F. Bwaffete
Vi capita mai di dimenticare completamente qualcosa, una data, un avvenimento, un volto, un nome di una persona?
Avete presente quella sensazione di smarrimento che a volte si prova in questi casi cercando, poi, di scandagliare la mente collegando gli eventi per tentativo di riuscire a ricordare qualcosa?
Ecco, adesso provate solo ad immaginare di aver completamente dimenticato chi siete.
Immaginate di dover ripartire da zero con la vostra vita, con l’inconveniente, però, di essere un pazzo assassino che ha sterminato intere famiglie e che, adesso, si trova incatenato ad un letto di ospedale.
Immaginate di dover fare i conti con un passato che non riesce a riemergere domandandovi: cosa succederà quando riuscirò a ricordare? Chi sono io? Cosa sono? Un inizio aggressivo che si fatica ad accettare, a comprendere, una parte
centrale che va via via scemando fino a esplodere in tutta la sua rabbia nella parte finale del racconto, come un fuoco che fatica ad accendersi per poi divampare, mostrando le sue meravigliose fiamme dorate stagliarsi verso il cielo.
Credete che sia esagerato? Continuate a leggere.l’autore
Francesco Moschini nasce a Bagno a Ripoli nel 07 gennaio 1986 e vive nella ridente Valdinievole, un comprensorio di 11 Comuni nella provincia di Pistoia. La prima volta che scrive qualcosa di interessante è quando frequenta le elementari e viene reso partecipe, a sua insaputa, ad un concorso il cui premio consiste nel famigerato “fiorino d’oro”. Non riesce ad arrivare al podio ma questa breve avventura lo porta a continuare a curare la sua voglia di viaggiare con la mente appuntandosi le cose importanti.
Altro successo, a carattere personale, è dato da un tema scritto alle superiori che si distingue dagli altri per i temi
ironici trattati. La sua passione di scrivere subisce una brusca frenata per qualche tempo, per poi riprendere all’improvviso portandolo a creare un proprio sito personale dove riporta quelle che sono le sue “opere” scritte in precedenza e quelle che sono le ultime creazioni. Negli ultimi tempi, infatti, si è dedicato alla creazione di microracconti che gli hanno dato lo spunto iniziale per scrivere questo libro. L’opera originale, creata su facebook ed intitolata “l’assassino, lo sbirro e il giustiziere”, è nata proprio come uno dei tanti microracconti e si è poi
sviluppata in “racconto di fine storia”. Questo libro nasce anche grazie alla collaborazione con alcuni amici, che lo hanno spronato a scrivere e lo hanno aiutato nella correzione e valutazione del libro, nella creazione della
copertina e delle illustrazioni varie (mai inserite, per adesso). Nel suo delirio di creazione Francesco si è dedicato anche alla poesia, agli articoli in stile blogger ed alla creazione delle così dette “frasi del giorno”.
Tutto questo e molte altre notizie sono riportate sul suo sito personale, dove è anche possibile leggere il libro, i vari racconti, alcune poesie, gratis e/o ordinare delle copie: www.bwaffetime.weebly.com
Scheda: Le radici del cielo – T. Avoledo
20 anni dopo l’olocausto nucleare Roma è una città desolata e spoglia, fatta solo di rovine. I suoi abitanti sembrano non avere più niente di umano. Il Nuovo Vaticano si è insediato nelle gallerie delle antiche catacombe di San Callisto. E’ una comunità di poche centinaia di persone, governata da un incerto equilibrio di poteri tra quel che resta della Chiesa e la spietata e corrotta famiglia Mori. Da lì vengono organizzate spedizioni verso il resto della penisola, alla ricerca di materiali e scorte alimentari, ma anche per stabilire avamposti e creare legami con le comunità locali di sopravvissuti. Padre John Daniels, all’epoca del disastro un giovane seminarista, ed ora unico membro della Congregazione per la Dottrina della Fede, meglio nota, un tempo, con il nome di Santa Inquisizione, viene convocato a sorpresa dal capo del Nuovo Vaticano, il camerlengo Ferdinando Albani, l’ultimo cardinale della Chiesa. Il Papa è probabilmente morto, anche se nessuno può esserne certo. Da allora la sede papale è vacante. Il destino della stessa Chiesa è appeso a un filo: gli equilibri di potere all’interno delle catacombe pendono sempre più a favore della componente laica del Consiglio, l’organismo di governo locale cui appartengono uomini avidi e senza scrupoli. Con la promessa di recuperare il prezioso Tesoro della Basilica di San Marco, il porporato ottiene l’autorizzazione e i mezzi per una spedizione al Nord, nell’antica città di Venezia. In realtà lo scopo è tutt’altro. Un recente viaggio ha riportato la notizia di una comunità che vive nella città dei Dogi, della quale farebbe parte il Patriarca. A Daniels viene chiesto di riportare l’alto prelato a Roma per poter convocare un Concilio ed eleggere finalmente un nuovo Papa. Il destino del Nuovo Vaticano dipende dal successo della spedizione. Nessuno ha mai tentato prima un viaggio così lungo, in un ambiente divenuto ostile: gelido, radioattivo, battuto da creature incomprensibili e mortali. Accompagnato nella sua impresa da sette “Guardie Svizzere” capitanate dall’ex legionario Marc Durand, più vicine alle guardie Variaghe dell’Imperatore di Bisanzio che ai giovani elvetici dalla faccia pulita che popolavano gli angoli del Vaticano prima del Giorno del Giudizio, il giovane sacerdote parte alla volta di Venezia, per un viaggio costellato di pericoli e di strani ed eccitanti incontri.
Le radici del cielo è il primo spin off italiano ispirato all’Universo del romanzo russo Metro 2033, opera prima e caso letterario del giovane scrittore Dmitry Glukhovsky. Con il realismo descrittivo e il gusto per l’avventura che lo contraddistinguono, Avoledo è autore ancora una volta di una storia appassionante ed intensa, ricca di sfaccettature diverse e dal finale inaspettato: zombie e creature immonde, fede e spiritualità, bene e male, passione e morte…
L’autore
TULLIO AVOLEDO è nato a Valvasone, in Friuli, nel 1957. Dopo aver fatto diversi mestieri, fra cui il copywriter e il giornalista, ha esordito in letteratura con il romanzo fiume L’elenco telefonico di Atlantide (Sironi Editore, 2003) che ha ottenuto un lusinghiero successo di critica e di pubblico, diventando immediatamente un caso letterario. Da allora la sua penna non si è più fermata.
Del seme più forte – S. di Stasio
Del seme più forte è una breve raccolta di 15 racconti scritti da Stefano di Stasio. Si può dire che il fil rouge di questi stralci di vita sia rappresentato dalla forza necessaria per sopravvivere, nelle sue molteplici forme, sia per l’essere umano immerso nelle piccole e grandi disgrazie urbane del nostro tempo, sia da un inedito punto di vista animale, sia nelle situazioni più estreme, da un capo all’altro del pianeta, nei luoghi più insoliti.
C’è molta varietà in questi racconti, ad esempio nei vari punti di vista del narratore (che in linea di massima però o è una terza persona esterna ed onniscente o è posizionato nella prima persona del protagonista) e nello stile, sebbene in generale il tono resti sempre piuttosto fermo e sostenuto, senza lasciar trasparire particolari emozioni.
Questa caratteristica, unita al fatto che alcuni racconti non trattino vicende particolarmente avvincenti, che anzi spesso lasciano il lettore un po’ interdetto, rendono l’immedesimazione nei personaggi molto limitata.
Come detto, le tematiche sono molto diverse tra loro, ma è possibile individuare alcuni schemi che si ripetono, incentrati prima di tutto nel solo protagonista, al punto che i personaggi secondari, se presenti, hanno ruoli assolutamente marginali e senza spessore.
Possiamo quindi dire che questa raccolta di racconti costituisca una lettura poco impegnativa e piacevole, sebbene in alcune occasioni un po’ di editing in più sarebbe stato auspicabile.
Metro 2033 – D. Glukhovsky
Anno 2033, Mosca. A seguito di un oscuro conflitto di proporzioni mondiali, l’umanità così come la conosciamo si è rintanata nella metropolitana e lì, tra stazioni e gallerie oscure, ha cercato di ricostruirsi e di sopravvivere. In questo clima di precarietà e paura continua, il giovane Artyom si troverà ad affrontare un viaggio attraverso la metropolitana e le sue insidie, scoprendone misteri e leggende, e scoprendo anche una insospettabile verità sul loro futuro.
Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky è probabilmente uno di quei romanzi di genere che sono diventati non solo dei best seller ma che hanno tracciato un vero e proprio solco, ideale o ideale, come in questo caso.
Questo romanzo infatti costituisce il fulcro di un ambizioso progetto multimediale ed internazionale. L’autore non solo ha commissionato una colonna sonora per il suo romanzo ed una serie di dipinti, oltre che aver promosso la realizzazione di un videogioco omonimo, ma ha dato il via a Metro 2033 Universe, consentendo a scrittori di ogni parte del mondo di sviluppare la propria versione locale della storia, dando respiro mondiale a questo scenario distopico.
Senza dubbio questo romanzo possiede tutte le carte in regola per essere considerato indispensabile per tutti gli amanti del genere fantascientifico post apocalittico, e l’autore ne è assolutamente consapevole. E’ un’opera monumentale, che disegna una visione angosciante di umanità costretta a vivere sottoterra, in un sistema di gallerie e tunnel che per quanto vasto mantiene la sensazione di claustrofobia opprimente e di continuo pericolo.
Tutte le implicazioni di questo assunto iniziale sono rispettate e declinate in ogni forma: sociale, culturale, politica, economica, psicologica, medica, alimentare. Insomma, questo mondo distopico è ricco di ogni sfumatura, vero, tangibile ed emozionante.
Quello che forse lascia un po’ perplessi è invece la trama specifica di questo romanzo, ovvero la storia di Artyom, ragazzo moscovita nato in superficie, disceso nella metro in tenera età e ben presto rimasto orfano, che dovrà affrontare un pericoloso viaggio attraverso tutta la rete metropolitana, dapprima a compiere una missione affidatagli e successivamente a scoprire un modo per proteggere la sua stazione e l’intera comunità sotterranea dai violenti attacchi delle creature mutanti che sono sopravvissute in superficie.
Questa vicenda, di per sè, è piuttosto banaluccia. Senza dubbio risulta funzionale allo scopo più grande dell’autore, ovvero mostrare la società di sopravvissuti e gettare le basi di questo mondo sotterraneo, ma come intreccio è abbastanza povero, segue uno schema prevedibile (che ricorda molto da vicino quello dei videogiochi), l’introspezione dei personaggi è quasi assente, salvo poi assumere le dimensioni di uno sproporzionato rigurgito quando presente; lo stesso finale, risolutivo sebbene aperto, assume dettagli abbastanza inverosimili.
Tutto sommato quindi possiamo dire che Metro 2033 costituisce senza dubbio un’esperienza particolare e piuttosto evocativa, che consigliamo a tutti gli amanti del genere per una lettura interessante e di facile fruizione, e che sarà spunto per più di una riflessione anche sul nostro modo di vivere moderno, valorizzando ed impreziosendo aspetti che per noi ora sono gesti quotidiani e privi di valore.
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Succo di melagrana – L. Guida
Donne che sono state innamorate della persona sbagliata e continuano a subire il giudizio non richiesto della gente; donne amiche, vittime degli eventi e della vita; donne mamme, donne coraggiose, che hanno fatto delle scelte e che nonostante le conseguenze non si guardano indietro. Nei racconti di Lucia Guida, raccolti in Succo di melagrana, vengono delineate sei piccole storie al femminile di vita comune. Storie quotidiane raccontate illuminando il presente ed il passato di queste protagoniste, delle quali sentiamo i pensieri e le emozioni.
Sono piccoli racconti, che rendono onore alla forza femminile di affrontare il giudizio degli altri, di essere madri, di amare nonostante tutto, di essere amiche e di dare una mano per il solo piacere di farlo.
Lo stile narrativo è ricco, il lessico utilizzato è ricercato ma non pomposo, il tono è sempre lievemente sognante, introspettivo, che permette al lettore di immedesimarsi nelle vicende.
Di fatto in questi brevi racconti non succede nulla o quasi, la narrazione si incentra sul mondo interiore del personaggio e sulle sue circostanze immediate. Questo fa sì che questi racconti costituiscano solo schegge di vita, senza lasciare spunti di sviluppo in storie vere e proprie ma restando quindi nell’ambito dell’esercizio di stile.
Esercizio comunque gradevole, che evidenzia l’abilità dell’autrice, lasciando la voglia nel lettore di leggerla alle prese con qualcosa di più corposo e strutturato.
Scheda: Metro 2033 – D. Glukhovsky
Nell’anno 2033, il mondo è ridotto ad un cumulo di macerie. L’umanità è vicina all’estinzione. Le città mezze distrutte sono diventate inagibili a causa delle radiazioni dovute agli attacchi nucleari. Al di fuori dei loro confini, si dice, solo deserti e foreste bruciate. I sopravvissuti ancora narrano la passata grandezza dell’umanità. Ma gli ultimi barlumi della civiltà fanno già parte di una memoria lontana, a cavallo tra realtà e mito.
Un’intera generazione vive o meglio sopravvive nelle profondità della metropolitana di Mosca, la più grande del mondo. La struttura sociale si è ricostituita attorno alle fermate della Metro di Mosca, cercando di creare una quotidianità deformata, senza luce né cielo.
Artyom è il giovane protagonista, poco più che ventenne, venuto al mondo quando ancora si viveva in superficie. A lui verrà affidato il compito di addentrarsi nel cuore della Metro, fino alla leggendaria Polis, per avvisare le centinaia di persone che ancora vi abitano, di un imminente pericolo e ottenere aiuto. E’ lui ad avere le chiavi del futuro nelle sue mani, dell’intera Metro e probabilmente dell’intera umanità.
La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante – F. Raineri
Quattro ragazzi si avventurano in mongolfiera sorvolando le alpi Apuane, ma per una serie di sfortunate coincidenze atterrano sul Monte Tambura, dove scopriranno tanti misteri ivi celati, rischiando più volte la pelle.
La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante, di Fernanda Raineri si presenta come un romanzo per ragazzi un po’ accondiscendente, dalla narrazione molto approssimativa e sbrigativa.
Questo romanzo innanzitutto brilla per assenza di editing e della più basilare correzione di bozze, la notazione del discorso diretto è errata e fastidiosa e i refusi risaltano con evidenza (“movimenti teutonici” anzichè di tettonici, solo per fare un esempio).
I tratti salienti della trama sono piuttosto semplici, ma i vari passaggi sono ingiustificati ed immotivati: ad esempio i ragazzi si addentrano in una serie di caverne e cunicoli, e contro alcuna logica decidono più e più volte di immergersi nei gelidi e pericolosi corsi d’acqua scoprendo casualmente indizi funzionali alla trama.
I personaggi stessi sono piuttosto incredibili, l’unico maschio della compagine risulta quello che di fatto riesce a progredire nella vicenda, mentre le tre ragazze si limitano ad urlare per qualunque assurdità, a lagnarsi di questo e quello, risultando moleste quando non assolutamente ininfluenti.
L’antagonista ricorda da vicino un clichè da romanzo di pirati di fine Ottocento, con la curiosa abitudine di lanciare candelotti di dinamite accesi contro i ragazzi (il fatto che sia esplosivo risalente alla seconda guerra mondiale e quindi altamente instabile non lo induce a maneggiarlo con cautela, anzi).
Altra caratteristica è appunto l’inverosimiglianza di tanti piccoli dettagli che coinvolgono i ragazzi (il nome scientifico di un fungo luminoso, la quantificazione a colpo d’occhio della durata del petrolio in una lampada, la cottura di un pesce calandolo in una caldera naturale) che rendono tutto il romanzo, in realtà un racconto lungo, avvolto in un’aura di imprecisione nella quale è difficile immedesimarsi.
Opinabile poi la scelta di costituire il romanzo in un blocco unico, senza capitoli, paragrafi, stacchi temporali e di punti di vista di qualunque tipo. Questo, associato ad un uso piuttosto casuale della punteggiatura, rende la lettura poco agevole.
Insomma, risulta evidente come questo romanzo sarebbe potuto essere un’opera al suo pieno potenziale se solo fosse stato curato un po’ di più, con una correzione di bozze attenta, un editing puntuale e un po’ più di documentazione.