splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

Scrivere una biografia o un’autobiografia

Scrivere la biografia di qualcuno e scrivere la propria autobiografia non sono esattamente la stessa cosa. Sebbene si tratti in entrambi i casi di una narrazione fedele dell’esistenza di una persona, narrare le vicende di qualcuno che non siamo noi stessi è molto diverso dal raccontarle in prima persona. Scendiamo un po’ di più nel dettaglio.

L’autobiografia è una biografia in prima persona e per scriverla basta raccontare la propria vita in forma più o meno romanzata. La propria esistenza è, appunto, una cosa personale della quale ognuno decide quanto e cosa raccontare. È una forma di scrittura molto libera, dal momento che si deve dar conto quasi soltanto a se stessi di ciò che si scrive. Esistono numerose forme di scrittura autobiografica. Ad esempio il diario è in assoluto la più intima, quella che per eccellenza contiene i nostri segreti e le nostre emozioni. Anche le lettere sono una forma di memoriale e se da sole non possono costituire un’autobiografia completa, possono di certo arricchirne una rendendola più autentica e intensa. Per scrivere un’autobiografia, quindi, si può tranquillamente fare ricorso ad altre forme di scrittura che in qualche modo racchiudono notizie essenziali sulla nostra vita. A volte anche i racconti o i romanzi riportano dei fatti realmente accaduti e possono esprimere il valore di ciò che abbiamo vissuto meglio di qualunque cronaca o di una semplice spiegazione. L’unico “intralcio” che si può incontrare nella scrittura è quello rappresentato dalle persone che compaiono nel nostro racconto che, ovviamente, dovranno approvare l’immagine di loro che emergerà dall’autobiografia. Prima di pubblicare un libro che racconta dichiaratamente la vicende della nostra vita ed è firmato da noi, sarebbe meglio chiedere alle persone coinvolte nella storia il permesso di citarle e avere la loro approvazione sul libro finito.

Come abbiamo detto, scrivere una biografia è qualcosa di molto diverso ed è un lavoro che richiede prima di tutto un certo interesse verso la persona della quale si narra la storia. Non è indispensabile, ma di sicuro scrivere un libro sull’attore che più abbiamo amato o sul calciatore che più ci ha fatti sognare, risulta molto più facile che scrivere la storia di uno scrittore del quale non abbiamo mai letto una sola riga. Questo è solo un esempio ma si potrebbe approfondire la questione sul “sentimento” che rende interessante e intensa una biografia. Al di là di questo, è imprescindibile avere una conoscenza molto profonda del personaggio protagonista. Tutte le notizie, le testimonianze, le fotografie, i ricordi sulla persona in questione sono ben accetti e andranno a rafforzare la struttura della storia. La fase preliminare di ricerca è quindi indispensabile anche nel caso della biografia.

Dopo aver ottenuto tutti gli elementi utili per ricostruire la vita del personaggio, anche in una biografia è consigliabile stilare un elenco degli eventi più importanti. Da lì si può partire per svilupparli punto per punto e per arricchirli con tutto il materiale raccolto. Accanto alla pura cronaca dei fatti, deve trovare spazio anche una parte critica che serve a rendere la nostra biografia diverse dalle altre che sono state scritte sullo stesso personaggio. La veridicità di ciò che si scrive è molto importante perché, al contrario dell’autobiografia, bisogna fare i conti con la persona di cui si parla, che sia o no vivente. Un bravo scrittore riporta fatti realmente accaduti e laddove si concede delle opinioni personali, tiene conto sempre del limite del rispetto e della moderazione. Questi sono gli ingredienti per scrivere una biografia seria e di successo. Il resto è frutto solo di impegno, dedizione e grande passione.

Hai un romanzo nel cassetto? Contatta lo Staff!

Lascia un commento