Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]
Ali e corazza – D. Trovato
Angela è una donna affascinante, misteriosa e bellissima. Quel tipo di ragazza unica, che attrae l’attenzione degli uomini e le invidie delle donne. Angela è ben conscia dell’effetto che suscita, Angela è chiacchierata, desiderata, eppure mai amata veramente. Angela è un trasessuale, risultato di un lungo e difficile dibattito interiore, una guerra tra il suo bisogno di definizione e lo sguardo esterno, inflessibile, freddo, ostile, specie di coloro che le stanno più vicini.
Angela ai troverà suo malgrado in mezzo ad un fattaccio, e sarà costretta a nascondersi da chi la sta cercando, forse sottovalutando fino all’ultimo quanto in realtà fosse in pericolo.
Ali e corazza, primo romanzo di Daniele Trovato, è senza dubbio un libro che cattura e fa riflettere. Da manuale, oseremmo dire, la caratterizzazione di Angela, protagonista indiscussa di questa storia. Un personaggio difficile, e per sua natura estremamente complesso, reso invece ottimamente grazie alla capacità narrativa dell’autore, che ha saputo mescolare i fatti presenti con il passato della protagonista, giustificandone quindi con efficacia i comportamenti.
Credibili i dialoghi, semplice la trama, il personaggio di Angela emerge in tutta la sua forza e fragilità, ricca di sfumature e dettagli che la rendono realistica e verosimile, diventando impossibile non immedesimarsi.
I personaggi secondari sono piccoli cameo, costruiti con abilità e funzionali alla storia, ma non per questo relegati a semplici comparse: hanno una voce, un viso, un corpo; sebbene talvolta solo tratteggiati, hanno peso e spessore.
L’unica pecca a questo romanzo così godibile secondo noi è il finale, che per quanto sensato nella funzionalità della trama costituisce un po’ la “soluzione semplice”, lasciando una certa amarezza nel lettore.
Insomma, ci sentiamo di consigliare la lettura di questo bel romanzo a tutti coloro che cercano un’esperienza particolare, diversa dal solito, un romanzo costruito con maestria e cura, che si farà ricordare con affetto.
Ti interessa questo libro? Compralo su Amazon! Ali e corazza
Tags: daniele trovato, edizioni autodafè, giallo italiano