splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

Noi siamo infinito – regia di S. Chbosky

Postato da Legione il 30 Marzo 2015

Ho letto questo libro perchè avevo sentito parlare molto bene del film. Dopo aver scoperto, poi, che l’autore è anche il regista del film stesso, ho deciso di completare l’opera guardando anche quest’ultimo, prima di fare la recensione.
Credo di aver fatto bene.
Noi siamo infinito, altrimenti noto come Ragazzo da parete o anche La fortuna dell’essere timidi che hanno tradotto in modo così poco univoco il titolo originale “The perks of being wallflower” di Stephen Chbosky, è diventato a pieno titolo, qualche anno fa, un libro cult per il publico young adult. E, anche se sono fuori tempo massimo di qualche anno, credo di aver capito perchè.
Questo romanzo affronta con delicatezza e sensibilità una storia che in molti possono sentire come propria. Charlie, un ragazzo timido e sensibile, deve iniziare il suo percorso scolastico alle superiori. Non ha amici e non conosce nessuno, quindi decide di scrivere delle lettere ad un ragazzo sconosciuto, che possiamo essere noi lettori o che può essere sè stesso come in un diario, per farsi forza e tenere il filo dei propri pensieri.
Grazie a questa finzione narrativa scopriamo la particolare intelligenza di Charlie, il suo spirito di osservazione, la sua fragilità. E conosciamo quelli che pian piano diventano i suoi amici più leali, Patrick e Sam, studenti dell’ultimo anno, che lo aiuteranno ad affrontare questo delicato momento di vita e al contempo a fronteggiare finalmente i demoni del passato, per guardare con nuova fiducia al futuro.
Consiglio di godere di entrambe le opere, quella letteraria prima e quella cinematografica poi, poichè essendo nati entrambi dalla stessa penna, si compenetrano completandosi a vicenda.
Se il libro è più fine e sottile nell’affrontare alcune sfaccettature introspettive di Charlie e in generale dei protagonisti, il film semplifica la storia verso la sua essenzialità, mutuando dalla capacità espressiva degli attori i dettagli di una vicenda delicata e intelligente.
Ho apprezzato molto la storia e mi sono sentita molto vicina al personaggio di Charlie, come immagino gran parte dei lettori di tutte le epoche abbiano sempre fatto con i romanzi di formazione, ma se la lettura del libro mi ha lasciata con una sensazione di tranquilla positività, il film è riuscito a turbarmi molto di più, facendomi sentire di nuovo quindicenne, incasinata come oggi e quasi più di allora, con uno struggente desiderio di arrivare ad afferrare finalmente quella fiducia, quella chiarezza, quell’equilibrio che i protagonisti sembrano vedere di fronte a loro alla fine del film, passando a tutta velocità sotto il tunnel, verso il futuro.

Recensione scritta da Sayu

Ti interessa questa storia? compra su Amazon il libro: Noi siamo infinito. Ragazzo da parete e il film: Noi Siamo Infinito

Tags: , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Lascia un commento