splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

Tutto da capo – C. Schine

Postato da Legione il 23 Maggio 2010

Come si può parlare di donne, d’amore, di vecchiaia e solitudine ma allo stesso tempo di gioia di vivere, di speranza e di rinnovamento? Come si possono racchiudere queste tematiche in un solo libro? Tutto da capo può, e la sua autrice Cathleen Schine lo fa con sapienza.
La narrazione è volutamente non lineare, spesso spinge il lettore avanti o indietro nel tempo, a volte lasciando dei piccoli vuoti, che vengono comunque riempiti man mano. L’effetto all’inizio è un po’ destabilizzante, ma presto ci si prende la mano, lasciandosi catturare da questa vicenda dagli accenti a volte paradossalmente inverosimili.
La prosa è somministrata con maestria, l’autrice racconta gli avvenimenti attorno le protagoniste e nella mente di ciascuna con serietà e sarcasmo, così ben dosati che a volte non è possibile trattenere una risata.
Tutto da capo parla di donne destabilizzate e spiazzate, che perdono tutte qualcosa di fondamentale per il proprio equilibrio, ma che alla fine riescono a rimergerne nuove, più salde e più orientate al futuro, nonostante tutto. I co-protagonisti di questo romanzo sono gli uomini, causa e risoluzione di tutta la vicenda. Non ne escono dipinti in modo molto lusinghiero: sono fragili, incasinati, trasportati dagli eventi che loro stessi avevano la presunzione di poter ordinare e governare. Sono entità manifestamente deboli nella storia, che con le loro decisioni in apparenza irrazionali mettono nei guai le protagoniste, fino poi a vederle vincitrici, comunque, e molto più forti.
In sostanza, Tutto da capo è un bel libro con una bella storia, scritta con uno stile sottilmente acido e graffiante, ma misurato che si lascia leggere con piacere.

Tags: , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Una risposta to “Tutto da capo – C. Schine”

Trackback

  1. » Tutto da capo – C. Schine » Recensioni romanzi, scrittori …

Lascia un commento