splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

Homefront La Voce della Libertà – J. Milnius, R. Benson

Postato da Legione il 10 Luglio 2012

In un prossimo futuro, dopo aver espanso la propria influenza sia politica che tecnologica sull’Estremo Oriente e sull’Occidente piagato dalla crisi economica, la Corea del Nord attuerà l’invasione degli USA, incontrastata, utilizzando un impulso elettromagnetico che metterà fuori uso tutto ciò che è elettrico: auto, computer, tv, telefoni.
Chiunque, davanti ad una asserzione del genere, storcerebbe il naso, trasalendo per l’enormità dell’affermazione. Chi potrebbe mai invadere sul serio gli Stati Uniti? E farla franca, oltretutto.

Questo è il presupposto distopico del singolarissimo romanzo di Milnius e Benson, Homefront: La voce della Libertà, attingendo a piene mani all’omonimo videogioco di guerriglia Homefront.
Distopia, certo, ma non così assurda: così come spiegato nelle interviste al rilascio del videogioco, gli sviluppatori si sono avvalsi di esperti conoscitori della storia e della politica coreana, chiarendo quindi che tutte le scelte mostrate all’interno della trama possono essere senza dubbio estreme, ma mai illogiche.
Alla luce di tutta una serie di dettagli, la possibilità di un’invasione coreana degli States risulta terribilmente possibile.

Al di là del contesto storico, audace e brillante, che si può ritrovare in Homefront, occorre puntualizzare su alcune peculiarità del romanzo.
E’ senza dubbio scritto molto bene, in modo scorrevole e chiaro, raccontando dal punto di vista di Walker, giornalista impigrito che ben presto si troverà a fronteggiare nemici mai immaginati prima, le azioni di guerriglia della resistenza anticoreana. C’è però da dire che lo spessore narrativo lascia un po’ a desiderare.

I personaggi sono piuttosto stereotipati, sia Walker che gli altri guerriglieri risultano abbastanza conformi alla nostra immaginazione. L’unica eccezione risiede nell’unico personaggio femminile, che si mantiene leggermente sopra le righe per quasi tutto il romanzo (anche se sa un po’ di deus ex machina incarnato questo ingegnere elettrico apparso proprio quando il protagonista abbisogna di una radio) per poi cadere in un ritrito clichè alla fine.
Il momento massimo di banalità lo si è toccato nella delineazione delle “terribili” squadre di spietati biker, che sono esattamente come li si può immaginare, nè più nè meno.
Pessime cadute di stile si riscontrano in alcune sviste, davvero marchiane (il protagonista abbisogna di benzina per la moto e si chiede quando potrà fare rifornimento, senza pensare di prelevarla dalla folla di automobili fuori uso che ostruiscono le strade?) e un uso sistematico della formula “sparare una pistola” che troviamo orribile oltre che non molto corretto.
Ciò detto comunque il romanzo è assolutamente godibile; pur essendo consci di non essere di fronte ad un romanzo di alta letteratura, lo stile è apprezzabile e l’ambientazione delineata è originale ed efficace. Ci sentiamo di consigliarli agli amanti dei romanzi d’azione.

Ti interessa questo libro? Compralo su Amazon! Homefront. La voce della libertà
Per acquistare il videogioco omonimo: Homefront – Videogioco

Tags: , , , , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Lascia un commento