splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

La ragazza meccanica – P. Bacigalupi

Postato da Legione il 14 Agosto 2014

In una torrida Bangkok difesa strenuamente dall’innalzamento del livello delle acque, si intrecciano giochi di potere, corruzione estrema e sudditanza, solitudini, miserie e voglia di riscatto. In una società reduce dal crack energetico, in cui i carburanti sono considerati beni di lusso e si parla di potere in termini di calorie, in cui le popolazioni soggiaciono alle lotte egemoniche delle industrie genetiche, che producono coltivazioni sterili e al contempo sviluppano ceppi di virus ideati per infettare gli alimenti della concorrenza, si intrecciano le vicende di un imprenditore straniero, di un cinese che ha perso tutto, dell’ultimo tutore dell’ordine incorruttibile e della sua vice, e di una ragazza meccanica giapponese, abbandonata dal suo ultimo padrone come un qualunque rottame.

La ragazza meccanica di Paolo Bacigalupi è stato salutato come uno dei migliori romanzi di fantascienza degli ultimi anni e non posso che essere d’accordo. La storia è estremamente complessa e articolata, su uno scenario distopico e fantapolitico del tutto originale e fortemente inquetate, molto ben costruito. L’attenzione per la verosimiglianza è evidente, anche grazie al frequente utilizzo di espressioni thai e dell’accurata descrizione (volutamente amplificata in termini quasi grotteschi) delle caratteristiche di una Bangkok brulicante di umanità e di miserie.
Una lettura appassionante ma senza dubbio impegnativa, proprio a causa dell’intreccio così elaborato e imprevedibile, la terminologia e i nomi di personaggi espressi in una lingua decisamente non familiare e i complessi giochi di influenza tra le forze in gioco.
Un romanzo acclamato a buon titolo, molto ben studiato e efficacemente caratterizzato. Senza dubbio una lettura consigliata agli amanti del genere.

Recensione scritta da Sayu

Ti interessa questo libro? Compralo su Amazon! La ragazza meccanica

Tags: , , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Lascia un commento