splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

Cuore d’inchiostro – C. Funke

Postato da Legione il 16 Febbraio 2010

Quante volte abbiamo apprezzato uno scrittore per il suo stile di prosa vivida, al punto da farci vedere i personaggi come fossero reali, davanti ai nostri occhi? Ma se questa fosse un’opportunità reale, in quanti sarebbero contenti di far rivivere gli eroi, e i cattivi, delle nostre storie preferite? Da questa domanda nasce il romanzo fantasy per ragazzi Cuore d’Inchiostro, dell’autrice tedesca Cornelia Funke. Questo libro è il primo episodio di una trilogia e da questa storia è anche stato girato un film nel 2008 omonimo che provvederemo a recensire presto.
Va innanzi tutto rilevato che questo romanzo, pur essendo un fantasy per ragazzi (genere scottante dal punto di vista qualitativo) è scritto molto bene ed è in grado di mantere un livello di tensione piuttosto alto. Solitamente le storie di questo tipo vengono edulcorate, i personaggi sono sempre o molto positivi o molto negativi ma, in quest’ultimo caso, sono caricature di cattivi, con i tratti volutamente esagerati per incutere un po’ di apprensione ma senza spaventare sul serio con figure troppo verosimili.
In questo caso invece, i cattivi sono disegnati con tratti semplici ma efficaci e sebbene ci si aspetti, in qualità di lettori adulti, battute di cattiveria scontata o azioni fintamente cattive, si viene smentiti molto spesso.
Anche altri personaggi hanno i loro momenti di gloria, specialmente nella figura di Dita di Polvere, sempre sul filo del rasoio tra la luce e l’ombra, con caratteristiche così complesse e simbolicamente forti (come la manipolazione del fuoco, l’amore, il desiderio di vendetta, la nostalgia della terra d’origine, la voglia di fidarsi di qualcuno e la naturale salvaguardia della propria integrità, il desiderio di non appartenere a nessuno e il disagio di sentirsi solo) che rappresenta, meglio di chiunque altro, un personaggio molto umano al quale non si può fare altro che affezionarcisi.
Anche la storia non è male: sebbene parta da un presupposto molto fantasioso e magico, non si rilevano incongruenze importanti, che alla fine sono quelle che più degradano la letteratura fantasy per ragazzi.
Insomma, ci sentiamo di consigliare questo libro ai giovani lettori che amano il fantasy ma anche a lettori un po’ più adulti che abbiano voglia di rinverdire i fasti della letteratura magica e semplice di quando erano ragazzi.

Tags: ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

6 Risposte to “Cuore d’inchiostro – C. Funke”

RM

mi sto fidando eh, mi raccomando XD

A&C Staff

Beh, è per ragazzi, è una trilogia… non sappiamo se incontra i tuoi gusti XD

RM

che è una trilogia basta saperlo per tempo, non che la cosa spunti fuori alla fine del libro. poi bon, per ragazzi… finché non ci sono i mylittlepony rosa, credo sia leggibile XD farò sapere

A&C Staff

Ci stiamo adoperando alacremente per mettere le mani su “Everlost”, altro fantasy per ragazzi ma dalla trama decisamente inquientate e sui generis. Speriamo in bene. E speriamo in bene anche per te!

Trackback

  1. Annessi & Connessi » Blog Archive » Cuore d'inchiostro – C. Funke …
  2. Le Cronache di Aldimondo, Zak Elliot e il libro del destino – R.Recchimurzo: recensione romanzo | Annessi & Connessi

Lascia un commento