Comments on: Sotto scacco – C. Pintus http://annessieconnessi.net/sotto-scacco-c-pintus/ per noi, i libri sono una faccenda personale Fri, 12 Aug 2016 16:59:02 +0000 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.4.2 By: A&C Staff http://annessieconnessi.net/sotto-scacco-c-pintus/comment-page-1/#comment-3899 A&C Staff Mon, 23 Jan 2012 20:08:52 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=1863#comment-3899 Grazie Claudia per l'intervento :-) Grazie Claudia per l’intervento :-)

]]>
By: Claudia Pintus (l'autrice) http://annessieconnessi.net/sotto-scacco-c-pintus/comment-page-1/#comment-3898 Claudia Pintus (l'autrice) Mon, 23 Jan 2012 18:20:11 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=1863#comment-3898 Ringrazio Annessi & Connessi per la recensione, motivo di riflessione per me circa alcuni dettagli. Tengo a precisare, senza comunque voler polemizzare sul gusto personale di ciascuno, che il personaggio di Federica è visto solo e soltanto con gli occhi di Aziz. Perciò è bella, non perché lo sia "oggettivamente" (ammesso e non concesso che la bellezza sia un fattore oggettivo), ma solo nella misura in cui Aziz la ritiene tale, filtrata dal sentimento che prova per lei. Infine, questo libro è semplicemente un inno ai sentimenti e alla loro forza, una storia giovanile che non ha pretese di estremo realismo. Un sogno, se vogliamo, una favola. Abbiamo bisogno ancora anche di questo: sognare. Ringrazio Annessi & Connessi per la recensione, motivo di riflessione per me circa alcuni dettagli.
Tengo a precisare, senza comunque voler polemizzare sul gusto personale di ciascuno, che il personaggio di Federica è visto solo e soltanto con gli occhi di Aziz. Perciò è bella, non perché lo sia “oggettivamente” (ammesso e non concesso che la bellezza sia un fattore oggettivo), ma solo nella misura in cui Aziz la ritiene tale, filtrata dal sentimento che prova per lei.
Infine, questo libro è semplicemente un inno ai sentimenti e alla loro forza, una storia giovanile che non ha pretese di estremo realismo. Un sogno, se vogliamo, una favola. Abbiamo bisogno ancora anche di questo: sognare.

]]>
By: A&C Staff http://annessieconnessi.net/sotto-scacco-c-pintus/comment-page-1/#comment-3889 A&C Staff Sun, 22 Jan 2012 19:02:57 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=1863#comment-3889 Non è tanto una questione di approfondimento, è una questione di definizione del personaggio. A volte bastano pochi tratti (mostrare alcune scene significative, costruire dei dialoghi originali per esempio) per lasciar comprendere l'interiorità del personaggio e farlo diventare attore, persona reale. Non è tanto una questione di approfondimento, è una questione di definizione del personaggio. A volte bastano pochi tratti (mostrare alcune scene significative, costruire dei dialoghi originali per esempio) per lasciar comprendere l’interiorità del personaggio e farlo diventare attore, persona reale.

]]>
By: Michele http://annessieconnessi.net/sotto-scacco-c-pintus/comment-page-1/#comment-3885 Michele Sun, 22 Jan 2012 18:02:00 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=1863#comment-3885 Certo, anche io amo i personaggi molto approfonditi. Samia in questo batte senza dubbio Federica. Infatti parteggiavo per lei, almeno fino al colpo di scena.;-) Certo, anche io amo i personaggi molto approfonditi. Samia in questo batte senza dubbio Federica. Infatti parteggiavo per lei, almeno fino al colpo di scena.;-)

]]>
By: A&C Staff http://annessieconnessi.net/sotto-scacco-c-pintus/comment-page-1/#comment-3884 A&C Staff Sun, 22 Jan 2012 14:33:09 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=1863#comment-3884 Ciao Michele, grazie per il tuo commento! Crediamo di capire il tuo punto di vista secondo il quale l'amore non necesssariamente deve avere un perché, quello che volevamo intendere nella recensione è che il personaggio di Federica è rappresentato come una bella ragazza (bella inteso nel senso più classico del termine) dal carattere impulsivo (con accenti abbastanza prevedibili). Non abbiamo alcuna indicazione di spessore sulla personalità della ragazza, sul temperamento, sulle sue speranze, i suoi sogni. E' la classica bellezza angelicata del romanzo cortese, amabile in quanto bella e tanto basta. Di conseguenza, è molto difficile che il lettore si affezioni a lei e quindi trovi buone ragioni per condividere l'amore di Aziz nei suoi confronti, e quindi trovarsi davvero coinvolto nella storia. Spero che la nostra posizione sia più chiara :-) Ciao Michele, grazie per il tuo commento!
Crediamo di capire il tuo punto di vista secondo il quale l’amore non necesssariamente deve avere un perché, quello che volevamo intendere nella recensione è che il personaggio di Federica è rappresentato come una bella ragazza (bella inteso nel senso più classico del termine) dal carattere impulsivo (con accenti abbastanza prevedibili). Non abbiamo alcuna indicazione di spessore sulla personalità della ragazza, sul temperamento, sulle sue speranze, i suoi sogni. E’ la classica bellezza angelicata del romanzo cortese, amabile in quanto bella e tanto basta. Di conseguenza, è molto difficile che il lettore si affezioni a lei e quindi trovi buone ragioni per condividere l’amore di Aziz nei suoi confronti, e quindi trovarsi davvero coinvolto nella storia.
Spero che la nostra posizione sia più chiara :-)

]]>