Comments on: Scheda: Che ti sia lieve la terra – C. de Concini http://annessieconnessi.net/scheda-che-ti-sia-lieve-la-terra-c-de-concini/ per noi, i libri sono una faccenda personale Fri, 12 Aug 2016 16:59:02 +0000 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.4.2 By: Giulia http://annessieconnessi.net/scheda-che-ti-sia-lieve-la-terra-c-de-concini/comment-page-1/#comment-90857 Giulia Fri, 13 Mar 2015 12:00:15 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=4218#comment-90857 Irena sente di aver lasciato qualcosa in sospeso che ha bisogno di definire dentro di sé ed è il rapporto con Olivia con cui ha vissuto come se fosse sua figlia per anni e poi ha lasciato andare via all'improvviso come se per lei non avesse rappresentato niente. In fondo per Olivia è reciprocamente la stessa cosa, perché ha perso contemporaneamente le due figure parentali che si occupavano di lei e se non può rimproverare alla madre di essere morta, come può non dubitare dell'amore di Irena che scompare così dalla sua vita? Certo, continueranno a vivere separate, ma sapere che il loro rapporto non si è mai interrotto rende non solo accettabile la nuova vita, ma anche il lutto per la perdita di Nina. Anche nella vita di Nur gli eventi creano un mutamento radicale, che non è solo un cambiamento per far fronte alle nuove necessità, ma è anche il mettere in discussione tutto il rapporto con la sorella, che richiede lo sforzo di conoscere e comprendere un mondo fino a quel momento estraneo. Cassiopea viene trapiantata quando finalmente le cose acquistano un senso per tutte le protagoniste ed è come se potessero finalmente accettare il lutto e seppellire Nina. Irena sente di aver lasciato qualcosa in sospeso che ha bisogno di definire dentro di sé ed è il rapporto con Olivia con cui ha vissuto come se fosse sua figlia per anni e poi ha lasciato andare via all’improvviso come se per lei non avesse rappresentato niente. In fondo per Olivia è reciprocamente la stessa cosa, perché ha perso contemporaneamente le due figure parentali che si occupavano di lei e se non può rimproverare alla madre di essere morta, come può non dubitare dell’amore di Irena che scompare così dalla sua vita? Certo, continueranno a vivere separate, ma sapere che il loro rapporto non si è mai interrotto rende non solo accettabile la nuova vita, ma anche il lutto per la perdita di Nina.
Anche nella vita di Nur gli eventi creano un mutamento radicale, che non è solo un cambiamento per far fronte alle nuove necessità, ma è anche il mettere in discussione tutto il rapporto con la sorella, che richiede lo sforzo di conoscere e comprendere un mondo fino a quel momento estraneo.
Cassiopea viene trapiantata quando finalmente le cose acquistano un senso per tutte le protagoniste ed è come se potessero finalmente accettare il lutto e seppellire Nina.

]]>
By: Camilla http://annessieconnessi.net/scheda-che-ti-sia-lieve-la-terra-c-de-concini/comment-page-1/#comment-87645 Camilla Tue, 10 Feb 2015 13:58:28 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=4218#comment-87645 Il Booktrailer di questo libro ha appena vinto due premi al Booktrailers Online Awards! PREMIO MIGLIOR BOOKTRAILER D'ANIMAZIONE - Che ti sia lieve la terra - "Molto curati lo stile scelto per l'animazione e la sensibilità complessiva dell'opera" PREMIO MIGLIORE ORIGINALITÀ' - Che ti sia lieve la terra - "Un modo particolare di narrare e soprattutto di raffigurare. Si fa ricordare." www.youtube.com/watch?v=bxRVsw_ll-Q Il Booktrailer di questo libro ha appena vinto due premi al Booktrailers Online Awards!

PREMIO MIGLIOR BOOKTRAILER D’ANIMAZIONE – Che ti sia lieve la terra – “Molto curati lo stile scelto per l’animazione e la sensibilità complessiva dell’opera”

PREMIO MIGLIORE ORIGINALITÀ’ – Che ti sia lieve la terra – “Un modo particolare di narrare e soprattutto di raffigurare. Si fa ricordare.”

http://www.youtube.com/watch?v=bxRVsw_ll-Q

]]>