Comments on: Primavera in Borgogna – L. Terenzoni http://annessieconnessi.net/primavera-in-borgogna-l-terenzoni/ per noi, i libri sono una faccenda personale Fri, 12 Aug 2016 16:59:02 +0000 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.4.2 By: Westernmovie http://annessieconnessi.net/primavera-in-borgogna-l-terenzoni/comment-page-1/#comment-764 Westernmovie Sun, 22 Aug 2010 18:17:42 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=593#comment-764 Ho acquistato “Primavera in Borgogna” dell’esordiente Luca Terenzoni, perché oltre a essere un grande appassionato della Francia, sono stato incuriosito dalla trama del romanzo, dopo averne letto la presentazione su diversi siti internet. Posso innanzitutto dire di essere arrivato in fondo all’ultima pagina senza quasi essermene accorto. Lo stile infatti è molto scorrevole. Le accurate descrizioni delle campagne e dei vigneti della Borgogna, in cui l’autore si è prodigato, mi hanno dato più volte la sensazione di trovarmi nei luoghi da lui stesso descritti. Per quanto riguarda le figure dei singoli personaggi sono state a mio avviso tratteggiate molto accuratamente. Oltre al protagonista, Francesco, anche gli altri personaggi hanno un loro spessore, ma soprattutto una storia nascosta, che l’autore ci porta pagina dopo pagina a scoprire. La trama, intrigante, ha continui rimandi al passato. Ruota intorno a un fatto di cronaca nera avvenuto molti anni prima che riguarda sia Ludivine, la nuova collega di Francesco, sia il Signor Robin, il suo datore di lavoro. Alla fine del romanzo i vari elementi della storia però andranno a incastrarsi perfettamente tra loro, in quanto Francesco riuscirà a fare luce sull'enigma nel quale, suo malgrado, si è trovato coinvolto. Arrivato in Borgogna Francesco si trova infatti di fronte a una realtà cupa che, come lui stesso avrà modo di constatare, non ha nulla a che vedere con le tonalità pastello del paesaggio circostante; questo perché nulla è come sembra… Dal momento che la trama di “Primavera in Borgogna” mi ha coinvolto totalmente, avrei però desiderato non averlo “bruciato” così presto. Letto un capitolo, avevo subito voglia di leggere il successivo. Anche per merito dello stile scorrevole, sono arrivato all’ultima pagina troppo rapidamente. Forse un più elevato livello di suspence avrebbe giovato al romanzo, che mi sento comunque di consigliare, per una lettura gradevole alla portata di tutti, a coloro che, come me, amano i paesaggi francesi, scoprire aspetti nascosti nelle storie e immedesimarsi negli stati d’animo dei vari personaggi. Ho acquistato “Primavera in Borgogna” dell’esordiente Luca Terenzoni, perché oltre a essere un grande appassionato della Francia, sono stato incuriosito dalla trama del romanzo, dopo averne letto la presentazione su diversi siti internet.
Posso innanzitutto dire di essere arrivato in fondo all’ultima pagina senza quasi essermene accorto.
Lo stile infatti è molto scorrevole.
Le accurate descrizioni delle campagne e dei vigneti della Borgogna, in cui l’autore si è prodigato, mi hanno dato più volte la sensazione di trovarmi nei luoghi da lui stesso descritti.
Per quanto riguarda le figure dei singoli personaggi sono state a mio avviso tratteggiate molto accuratamente.
Oltre al protagonista, Francesco, anche gli altri personaggi hanno un loro spessore, ma soprattutto una storia nascosta, che l’autore ci porta pagina dopo pagina a scoprire.
La trama, intrigante, ha continui rimandi al passato.
Ruota intorno a un fatto di cronaca nera avvenuto molti anni prima che riguarda sia Ludivine, la nuova collega di Francesco, sia il Signor Robin, il suo datore di lavoro.
Alla fine del romanzo i vari elementi della storia però andranno a incastrarsi perfettamente tra loro, in quanto Francesco riuscirà a fare luce sull’enigma nel quale, suo malgrado, si è trovato coinvolto.
Arrivato in Borgogna Francesco si trova infatti di fronte a una realtà cupa che, come lui stesso avrà modo di constatare, non ha nulla a che vedere con le tonalità pastello del paesaggio circostante; questo perché nulla è come sembra…
Dal momento che la trama di “Primavera in Borgogna” mi ha coinvolto totalmente, avrei però desiderato non averlo “bruciato” così presto.
Letto un capitolo, avevo subito voglia di leggere il successivo.
Anche per merito dello stile scorrevole, sono arrivato all’ultima pagina troppo rapidamente.
Forse un più elevato livello di suspence avrebbe giovato al romanzo, che mi sento comunque di consigliare, per una lettura gradevole alla portata di tutti, a coloro che, come me, amano i paesaggi francesi, scoprire aspetti nascosti nelle storie e immedesimarsi negli stati d’animo dei vari personaggi.

]]>
By: RM http://annessieconnessi.net/primavera-in-borgogna-l-terenzoni/comment-page-1/#comment-756 RM Wed, 18 Aug 2010 22:09:45 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=593#comment-756 oh, jesus. oh, jesus.

]]>
By: » Primavera in Borgogna – L. Terenzoni » Recensioni romanzi … http://annessieconnessi.net/primavera-in-borgogna-l-terenzoni/comment-page-1/#comment-753 » Primavera in Borgogna – L. Terenzoni » Recensioni romanzi … Tue, 17 Aug 2010 09:16:26 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=593#comment-753 [...] Fonte:  » Primavera in Borgogna – L. Terenzoni » Recensioni romanzi … [...] [...] Fonte:  » Primavera in Borgogna – L. Terenzoni » Recensioni romanzi … [...]

]]>