Comments on: Nihal della terra del vento – L. Troisi e considerazioni sul fantasy italiano http://annessieconnessi.net/nihal-della-terra-del-vento-l-troisi-e-considerazioni-sul-fantasy-italiano/ per noi, i libri sono una faccenda personale Fri, 12 Aug 2016 16:59:02 +0000 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.4.2 By: A&C Staff http://annessieconnessi.net/nihal-della-terra-del-vento-l-troisi-e-considerazioni-sul-fantasy-italiano/comment-page-1/#comment-969 A&C Staff Sat, 30 Oct 2010 15:57:25 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=711#comment-969 eh sarebbe la prospettiva ideale, purtroppo con l'aria che c'è (la fantasy per YA tira come non mai anche per le case editrici più piccole) bisogna rivolgersi a produzioni meno moderne o alle supernicchie letterarie, per leggere fantasy degna di questo nome e non favolette banali o harmony camuffati. le brutte abitudini sono dure da togliere purtroppo. magari un giorno parleremo dei libri fuori genere... eh sarebbe la prospettiva ideale, purtroppo con l’aria che c’è (la fantasy per YA tira come non mai anche per le case editrici più piccole) bisogna rivolgersi a produzioni meno moderne o alle supernicchie letterarie, per leggere fantasy degna di questo nome e non favolette banali o harmony camuffati. le brutte abitudini sono dure da togliere purtroppo. magari un giorno parleremo dei libri fuori genere…

]]>
By: RM http://annessieconnessi.net/nihal-della-terra-del-vento-l-troisi-e-considerazioni-sul-fantasy-italiano/comment-page-1/#comment-968 RM Sat, 30 Oct 2010 15:38:50 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=711#comment-968 appunto, non si può scrivere per marketing. quindi prima di tutto, togliere gli elementi che potrebbero essere stati inseriti solo per quello, poi si inizia a ragionare sul resto! se il libro è buono e la storia d'amore ci sta, ben venga... ma in un fantasy non dev'essere la componente principale. solo una sottotrama. altrimenti, non è fantasy. appunto, non si può scrivere per marketing. quindi prima di tutto, togliere gli elementi che potrebbero essere stati inseriti solo per quello, poi si inizia a ragionare sul resto! se il libro è buono e la storia d’amore ci sta, ben venga… ma in un fantasy non dev’essere la componente principale. solo una sottotrama. altrimenti, non è fantasy.

]]>
By: A&C Staff http://annessieconnessi.net/nihal-della-terra-del-vento-l-troisi-e-considerazioni-sul-fantasy-italiano/comment-page-1/#comment-967 A&C Staff Sat, 30 Oct 2010 15:00:38 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=711#comment-967 e se l'introduzione pedestre della storia d'amore avesse puri scopi di marketing? la fantasy moderna tende a rivolgersi ad un target giovane, interessare il pubblico maschile è facile nel contesto (lame, combattimenti, draghi, tesori, guerre sanguinarie), più difficile è appassionare il pubblico femminile. Quindi ecco spiegate le eroine-fantoccio, dure dal cuore tenero e dalla lacrima in tasca che intervallano il combattimento ai languori d'amore. è noto che alle adolescenti queste cose piacciono e le fanno immedesimare nella storia. pura speculazione eh... e se l’introduzione pedestre della storia d’amore avesse puri scopi di marketing? la fantasy moderna tende a rivolgersi ad un target giovane, interessare il pubblico maschile è facile nel contesto (lame, combattimenti, draghi, tesori, guerre sanguinarie), più difficile è appassionare il pubblico femminile. Quindi ecco spiegate le eroine-fantoccio, dure dal cuore tenero e dalla lacrima in tasca che intervallano il combattimento ai languori d’amore. è noto che alle adolescenti queste cose piacciono e le fanno immedesimare nella storia. pura speculazione eh…

]]>
By: RM http://annessieconnessi.net/nihal-della-terra-del-vento-l-troisi-e-considerazioni-sul-fantasy-italiano/comment-page-1/#comment-966 RM Sat, 30 Oct 2010 14:12:12 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=711#comment-966 eh, ma ormai nel fantasy italiano sembra un must. e, forse per questioni biologiche, non so, la romanticheria nel romanzo fantasy italiano è quasi sempre scontata e fuori luogo (ho recensito, anche qui, un romanzo fantasy italiano rovinato quasi solo dalla storia d'amore). un buon punto di partenza sarebbe rinunciare alla componente, secondo me, per reintrodurla quando si sarà dimostrato di poterne fare a meno ma saper lo stesso mandare avanti una storia. eh, ma ormai nel fantasy italiano sembra un must. e, forse per questioni biologiche, non so, la romanticheria nel romanzo fantasy italiano è quasi sempre scontata e fuori luogo (ho recensito, anche qui, un romanzo fantasy italiano rovinato quasi solo dalla storia d’amore).
un buon punto di partenza sarebbe rinunciare alla componente, secondo me, per reintrodurla quando si sarà dimostrato di poterne fare a meno ma saper lo stesso mandare avanti una storia.

]]>
By: A&C Staff http://annessieconnessi.net/nihal-della-terra-del-vento-l-troisi-e-considerazioni-sul-fantasy-italiano/comment-page-1/#comment-965 A&C Staff Sat, 30 Oct 2010 13:40:50 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=711#comment-965 beh ma, per dindirindina, se la trama lo richiede e l'autore è abbastanza sveglio da inserirla in modo non banale e smaccato (ma sul serio, non basta che sia l'autore a ritenerlo originale) ci può anche stare. In fondo, anche la fantasy come la fantascienza ha tanti filoni e sottogeneri, se si riesce a non farlo scadere nel romanzetto rosa, potremmo anche accettarlo, no? beh ma, per dindirindina, se la trama lo richiede e l’autore è abbastanza sveglio da inserirla in modo non banale e smaccato (ma sul serio, non basta che sia l’autore a ritenerlo originale) ci può anche stare. In fondo, anche la fantasy come la fantascienza ha tanti filoni e sottogeneri, se si riesce a non farlo scadere nel romanzetto rosa, potremmo anche accettarlo, no?

]]>