Comments on: Il diario di Anna Frank – A. Frank http://annessieconnessi.net/il-diario-di-anna-frank-a-frank/ per noi, i libri sono una faccenda personale Fri, 12 Aug 2016 16:59:02 +0000 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.4.2 By: Fibi http://annessieconnessi.net/il-diario-di-anna-frank-a-frank/comment-page-1/#comment-1297 Fibi Mon, 24 Jan 2011 10:58:30 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=289#comment-1297 Caro RM, che stupore leggere il tuo commento... Il diario di Anna Frank non è un libro, è il diario (appunto) di una ragazzina che sta diventando adolescente. Lo diventa stando chiusa in una soffitta con i genitori, la sorella e una famiglia che non conosce. Da questa soffitta sa benissimo di non poter uscire e in questa soffitta si sente prigioniera. L'unico modo per evadere è scrivere, raccontare i suoi sogni, le sue speranze. E' davvero triste che tu non riesca ad apprezzarlo perchè è la testimonianza diretta di una fanciulla che si racconta, a volte con leggerezza, altre, con forza e prepotenza, tutti sentimenti che coinvolgono i giovani che affrontano il periodo difficilissimo dell'adolescenza. La sua vita è giorno per giorno e si capisce benissimo che lei lo sa. Lei sa che da un momento all'altro potrebbero scoprirli e denunciarli. Ti invito a completarne la lettura, cercando di immergerti in quegli anni e cercando di ricordarti di come è stata la tua adolescenza. Ricordati anche che Anna sapeva benissimo che in gioco c'era la sua vita... Caro RM, che stupore leggere il tuo commento… Il diario di Anna Frank non è un libro, è il diario (appunto) di una ragazzina che sta diventando adolescente. Lo diventa stando chiusa in una soffitta con i genitori, la sorella e una famiglia che non conosce. Da questa soffitta sa benissimo di non poter uscire e in questa soffitta si sente prigioniera. L’unico modo per evadere è scrivere, raccontare i suoi sogni, le sue speranze. E’ davvero triste che tu non riesca ad apprezzarlo perchè è la testimonianza diretta di una fanciulla che si racconta, a volte con leggerezza, altre, con forza e prepotenza, tutti sentimenti che coinvolgono i giovani che affrontano il periodo difficilissimo dell’adolescenza. La sua vita è giorno per giorno e si capisce benissimo che lei lo sa. Lei sa che da un momento all’altro potrebbero scoprirli e denunciarli. Ti invito a completarne la lettura, cercando di immergerti in quegli anni e cercando di ricordarti di come è stata la tua adolescenza. Ricordati anche che Anna sapeva benissimo che in gioco c’era la sua vita…

]]>
By: LM http://annessieconnessi.net/il-diario-di-anna-frank-a-frank/comment-page-1/#comment-264 LM Fri, 26 Mar 2010 23:55:14 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=289#comment-264 In effetti credo sia molto più semplice apprezzare il libro in quanto testimonianza storica perché non c'è raffinatezza nello stile né tantomeno viene raccontata una storia apprezzabile in quanto tale. Io stessa ho aspettato di essere alla soglia dei trent'anni per decidere di leggerlo e forse mi è piaciuto perché non avevo aspettative, ma ero incuriosita da un libro di cui tanto si è parlato. Personalmente ho trovato molto interessante il percorso di crescita di Anna Frank, ma è evidente che senza un approccio psicologico e psicosociale, la storia in sé manca di mordente. Per questo capisco benissimo i motivi per cui a te e a molti altri potrebbe non piacere. Penso non sia un libro che possa essere giudicato usando gli stessi parametri che solitamente impieghiamo per valutare tutti gli altri libri. In effetti credo sia molto più semplice apprezzare il libro in quanto testimonianza storica perché non c’è raffinatezza nello stile né tantomeno viene raccontata una storia apprezzabile in quanto tale.
Io stessa ho aspettato di essere alla soglia dei trent’anni per decidere di leggerlo e forse mi è piaciuto perché non avevo aspettative, ma ero incuriosita da un libro di cui tanto si è parlato.
Personalmente ho trovato molto interessante il percorso di crescita di Anna Frank, ma è evidente che senza un approccio psicologico e psicosociale, la storia in sé manca di mordente. Per questo capisco benissimo i motivi per cui a te e a molti altri potrebbe non piacere. Penso non sia un libro che possa essere giudicato usando gli stessi parametri che solitamente impieghiamo per valutare tutti gli altri libri.

]]>
By: RM http://annessieconnessi.net/il-diario-di-anna-frank-a-frank/comment-page-1/#comment-212 RM Tue, 16 Mar 2010 14:48:05 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=289#comment-212 questo è uno di quei libri che non comprendo. nel senso che non riesco ad apprezzarlo. so che potrebbe sembrare insensibile da parte mia, che è un'importante testimonianza ecc ecc... ma già due volte l'ho iniziato e già due volte l'ho mollato dopo una trentina di pagine. non sono riuscito a trovarci niente per cui valesse la pena leggerlo: sarà qualche pagina dopo, ma non fa per me. questo è uno di quei libri che non comprendo. nel senso che non riesco ad apprezzarlo. so che potrebbe sembrare insensibile da parte mia, che è un’importante testimonianza ecc ecc… ma già due volte l’ho iniziato e già due volte l’ho mollato dopo una trentina di pagine. non sono riuscito a trovarci niente per cui valesse la pena leggerlo: sarà qualche pagina dopo, ma non fa per me.

]]>