Comments on: Demetrio dai capelli verdi – M. Mazzanti http://annessieconnessi.net/demetrio-dai-capelli-verdi-m-mazzanti/ per noi, i libri sono una faccenda personale Fri, 12 Aug 2016 16:59:02 +0000 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.4.2 By: Cristina Lafata http://annessieconnessi.net/demetrio-dai-capelli-verdi-m-mazzanti/comment-page-1/#comment-1374 Cristina Lafata Tue, 15 Feb 2011 16:34:25 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=905#comment-1374 Ciao a tutti, devo confessare di aver deciso di leggere questo libro perchè stimolata dal dibattito generato dalla recensione di A&C, sperando di trovarmi poi in una giusta situazione "di mezzo" tra i due estremi. La lettura è stata abbastanza piacevole, ma devo in parte acconsentire con coloro che hanno realizzato la recensione: il libro sembra un fantasy diretto ad un pubblico giovane (o quantomeno così viene classificato) ma affronta poi determinati argomenti in una maniera totalmente inadatta per un target YA. Ma forse questo libro non era stato pensato diversamente, quindi su questo possiamo anche soprassedere. Trovo invece che il linguaggio utilizzato e lo stile di scrittura sia stato troppo pomposo e ridondante: e se da una parte questo può essere motivato vista l'ambientazione della storia, in alcuni punti è risultato, ai miei occhi, addirittura eccessivo. Quello che però mi ha davvero lasciato perplessa è stato il passaggio tra la prima e la seconda parte del libro: ho come avuto l'impressione che l'autore non abbia voluto osare, continuando la storia a cui aveva dato vita, per poi virare in corsa e addrizzare il tiro; e lo stesso finale, di tipo generico, mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca...Forse Mazzanti vuole continuare a raccontarci le avventure di Demetrio in un nuovo volume? Ciao a tutti,
devo confessare di aver deciso di leggere questo libro perchè stimolata dal dibattito generato dalla recensione di A&C, sperando di trovarmi poi in una giusta situazione “di mezzo” tra i due estremi.

La lettura è stata abbastanza piacevole, ma devo in parte acconsentire con coloro che hanno realizzato la recensione: il libro sembra un fantasy diretto ad un pubblico giovane (o quantomeno così viene classificato) ma affronta poi determinati argomenti in una maniera totalmente inadatta per un target YA. Ma forse questo libro non era stato pensato diversamente, quindi su questo possiamo anche soprassedere.
Trovo invece che il linguaggio utilizzato e lo stile di scrittura sia stato troppo pomposo e ridondante: e se da una parte questo può essere motivato vista l’ambientazione della storia, in alcuni punti è risultato, ai miei occhi, addirittura eccessivo.

Quello che però mi ha davvero lasciato perplessa è stato il passaggio tra la prima e la seconda parte del libro: ho come avuto l’impressione che l’autore non abbia voluto osare, continuando la storia a cui aveva dato vita, per poi virare in corsa e addrizzare il tiro; e lo stesso finale, di tipo generico, mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca…Forse Mazzanti vuole continuare a raccontarci le avventure di Demetrio in un nuovo volume?

]]>
By: Marco Mazzanti http://annessieconnessi.net/demetrio-dai-capelli-verdi-m-mazzanti/comment-page-1/#comment-1149 Marco Mazzanti Sun, 19 Dec 2010 11:58:20 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=905#comment-1149 Ho scelto io, di mia spontanea volontà, di contattare la redazione del sito per poi procurarmi e regalare allo staff dello stesso una copia del mio terzo romanzo. Scrivere significa mettersi in gioco, nonché in discussione, e io sono dispostissimo a farlo, perché ho la fortuna di avere una mentalità e una visione della vita aperte ad angolo giro e accetto qualunque critica, anche quella più negativa. Apprezzo l'intervento dei miei lettori più affezionati - che mi seguono costantemente e che in questo caso hanno scoperto la recensione visitando il gruppo facebook del romanzo - ma anche la risposta cortese dello staff al fine di sedare il piccolo "polverone", definiamolo così, che ne è sorto. Grazie di <3 a tutti coloro che mi leggono e che parlano dei miei romanzi Marco Mazzanti Ho scelto io, di mia spontanea volontà, di contattare la redazione del sito per poi procurarmi e regalare allo staff dello stesso una copia del mio terzo romanzo.
Scrivere significa mettersi in gioco, nonché in discussione, e io sono dispostissimo a farlo, perché ho la fortuna di avere una mentalità e una visione della vita aperte ad angolo giro e accetto qualunque critica, anche quella più negativa.

Apprezzo l’intervento dei miei lettori più affezionati – che mi seguono costantemente e che in questo caso hanno scoperto la recensione visitando il gruppo facebook del romanzo – ma anche la risposta cortese dello staff al fine di sedare il piccolo “polverone”, definiamolo così, che ne è sorto.

Grazie di <3 a tutti coloro che mi leggono e che parlano dei miei romanzi

Marco Mazzanti

]]>
By: A&C Staff http://annessieconnessi.net/demetrio-dai-capelli-verdi-m-mazzanti/comment-page-1/#comment-1148 A&C Staff Sun, 19 Dec 2010 11:07:27 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=905#comment-1148 Dal nostro punto di vista è bello che ci siano recensioni variegate sulle opere che vengono pubblicate. Avere all'attivo solo commenti positivi può apparire pilotato, considerando la scarsa serietà di molti siti che pubblicano recensioni di parte o schede romanzo spacciandole come commenti dello staff. Rispondendo cumulativamente a tutti: - il romanzo non è stato classificato da noi come fantasy, lo ha fatto ad esempio Amazon: <a href="http://www.amazon.it/gp/product/8895447026?ie=UTF8&tag=anneeconn-21&linkCode=as2&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=8895447026" rel="nofollow">Demetrio dai capelli verdi (Fantasy)</a> - il target secondo noi è YA per diversi motivi oggettivi: l'argomento trattato ad esempio, e la delineazione dei personaggi. D'altra parte, se questa fosse un'opera indirizzata ad un pubblico adulto, probabilmente avremmo individuato altri tipi di problemi nella sua struttura. - Non abbiamo letto alcuna altra opera dell'autore, così come alcuna altra recensione pubblicata online: ogni libro che ci viene sottoposto viene analizzato esattamente per quello che è, in quanto opera atomica. Abbiamo criticato enormemente anche autori osannati dalla critica pop, per certe opere singole che sono risultate, a nostro parere, dei flop. Un libro pubblicato è un'entità a sè stante, *deve* essere completa a prescindere da tutto quello che può aver avuto alle spalle, senza postille o annotazioni a margine. Ciò detto, è naturale che questa sia solo una nostra opinione ed in quanto tale buona tanto quanto quella degli autori dei commenti e delle altre recensioni online. L'abbiamo studiata e scritta in buona fede e con onestà, ed il nostro incoraggiamento vuol solo essere sincero, senza pregiudizio sull'età, come abbiamo fatto in diverse altre occasioni con autori di ogni tipo. Dal nostro punto di vista è bello che ci siano recensioni variegate sulle opere che vengono pubblicate. Avere all’attivo solo commenti positivi può apparire pilotato, considerando la scarsa serietà di molti siti che pubblicano recensioni di parte o schede romanzo spacciandole come commenti dello staff. Rispondendo cumulativamente a tutti:
- il romanzo non è stato classificato da noi come fantasy, lo ha fatto ad esempio Amazon: Demetrio dai capelli verdi (Fantasy)
- il target secondo noi è YA per diversi motivi oggettivi: l’argomento trattato ad esempio, e la delineazione dei personaggi. D’altra parte, se questa fosse un’opera indirizzata ad un pubblico adulto, probabilmente avremmo individuato altri tipi di problemi nella sua struttura.
- Non abbiamo letto alcuna altra opera dell’autore, così come alcuna altra recensione pubblicata online: ogni libro che ci viene sottoposto viene analizzato esattamente per quello che è, in quanto opera atomica. Abbiamo criticato enormemente anche autori osannati dalla critica pop, per certe opere singole che sono risultate, a nostro parere, dei flop. Un libro pubblicato è un’entità a sè stante, *deve* essere completa a prescindere da tutto quello che può aver avuto alle spalle, senza postille o annotazioni a margine.

Ciò detto, è naturale che questa sia solo una nostra opinione ed in quanto tale buona tanto quanto quella degli autori dei commenti e delle altre recensioni online.
L’abbiamo studiata e scritta in buona fede e con onestà, ed il nostro incoraggiamento vuol solo essere sincero, senza pregiudizio sull’età, come abbiamo fatto in diverse altre occasioni con autori di ogni tipo.

]]>
By: Maria Rosaria Ferrara http://annessieconnessi.net/demetrio-dai-capelli-verdi-m-mazzanti/comment-page-1/#comment-1146 Maria Rosaria Ferrara Sun, 19 Dec 2010 10:04:38 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=905#comment-1146 E' senza dubbio interessante leggere la prima recensione negativa di Demetrio dai capelli verdi, prendere visione di un'opinione che può solo aiutare a crescere l'autore, ma che probabilmente devia l'idea che può farsi un ipotetico lettore... IL fatto è che chi ha scritto queste parole presenta questo libro come un fantasy ed evidentemente non lo è; lo presenta come un fantasy per ragazzi e l'autore non ha mai espresso l'intento di indirizzarsi ai ragazzi, anzi, è stato sempre molto chiaro nel dire che si tratta di un romanzo rivolto ad un pubblico adulto; inoltre (forse chi ha recensito questo romanzo non conosce gli altri lavori di Marco Mazzanti e non è stato così attento) Marco Mazzanti, con i suoi libri ha inventato uno stile molto personale e chiaro, un genere che trovo assolutamente innovativo e che non passa inosservato soprattutto considerata l'età così giovane dell'autore. La sua scrittura è evidentemente matura e decisa, e Demetrio (ma anche gli altri suoi romanzi) non sono né scontati né banali. Bisogna però dire che non tutti sono lettori esigenti, e forse un viaggio nel mondo di Demetrio è sembrato un viaggio duro per chi ha recensito questo libro. Spero che chi legga questa recensione non si lasci condizionare: Demetrio dai capelli verdi è una vera e propria esperienza; è una novità senza precedenti che un lettore appassionato non dovrebbe perdersi! E’ senza dubbio interessante leggere la prima recensione negativa di Demetrio dai capelli verdi, prendere visione di un’opinione che può solo aiutare a crescere l’autore, ma che probabilmente devia l’idea che può farsi un ipotetico lettore…
IL fatto è che chi ha scritto queste parole presenta questo libro come un fantasy ed evidentemente non lo è; lo presenta come un fantasy per ragazzi e l’autore non ha mai espresso l’intento di indirizzarsi ai ragazzi, anzi, è stato sempre molto chiaro nel dire che si tratta di un romanzo rivolto ad un pubblico adulto; inoltre (forse chi ha recensito questo romanzo non conosce gli altri lavori di Marco Mazzanti e non è stato così attento) Marco Mazzanti, con i suoi libri ha inventato uno stile molto personale e chiaro, un genere che trovo assolutamente innovativo e che non passa inosservato soprattutto considerata l’età così giovane dell’autore.
La sua scrittura è evidentemente matura e decisa, e Demetrio (ma anche gli altri suoi romanzi) non sono né scontati né banali.
Bisogna però dire che non tutti sono lettori esigenti, e forse un viaggio nel mondo di Demetrio è sembrato un viaggio duro per chi ha recensito questo libro.
Spero che chi legga questa recensione non si lasci condizionare: Demetrio dai capelli verdi è una vera e propria esperienza; è una novità senza precedenti che un lettore appassionato non dovrebbe perdersi!

]]>
By: Fabyo80 http://annessieconnessi.net/demetrio-dai-capelli-verdi-m-mazzanti/comment-page-1/#comment-1145 Fabyo80 Sun, 19 Dec 2010 08:37:51 +0000 http://annessieconnessi.net/?p=905#comment-1145 In tutto questo tempo in cui il romanzo è uscito non ho mai letto una "recensione" così negativa..è la prima volta.. ne sono rimasti tutti affascinati dalla scrittura di Marco Mazzanti,dalla sua fantasia,dal suo modo maturo di scrivere (e sfido chiunque a trovare un ragazzo di 23 anni che usa questo linguaggio così ben strutturato e MAI banale!) La domanda che io proporrei di farci è:cosa cerchiamo o ci aspettiamo da un romanzo? Vi aspettavate i soliti folletti scemi,farfalle e maghetti?!? a questo punto può essere solo gusto personale,non c'è spiegazione.. vedere demolito questo lavoro è un vero peccato,sia per l'autore ma anche per chi l'ha letto..e non sono in pochi.. Per concludere..non credo che Marco abbia bisogno dei vostri buon auguri di crescita ed ulteriore maturità,mi terrei certi "auguri" per autori più conosciuti che si sognano di scrivere certe cose...vedi Moccia & Co....! In tutto questo tempo in cui il romanzo è uscito non ho mai letto una “recensione” così negativa..è la prima volta.. ne sono rimasti tutti affascinati dalla scrittura di Marco Mazzanti,dalla sua fantasia,dal suo modo maturo di scrivere (e sfido chiunque a trovare un ragazzo di 23 anni che usa questo linguaggio così ben strutturato e MAI banale!) La domanda che io proporrei di farci è:cosa cerchiamo o ci aspettiamo da un romanzo? Vi aspettavate i soliti folletti scemi,farfalle e maghetti?!? a questo punto può essere solo gusto personale,non c’è spiegazione.. vedere demolito questo lavoro è un vero peccato,sia per l’autore ma anche per chi l’ha letto..e non sono in pochi.. Per concludere..non credo che Marco abbia bisogno dei vostri buon auguri di crescita ed ulteriore maturità,mi terrei certi “auguri” per autori più conosciuti che si sognano di scrivere certe cose…vedi Moccia & Co….!

]]>