splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

You, crea il tuo destino – A. Grossman

Postato da Legione il 17 Settembre 2014

Chiunque abbia un minimo di vicinanza con il mondo videoludico si sarà chiesto un giorno quali caratteristiche dovrebbe avere il videogioco definitivo. La risposta invariabilmente sarà stata influenzata dall’ultimo titolo giocato, dal romanzo o dal film preferito, dall’ultima fantasia partorita ad occhi aperti.
Austin Grossman risponde a questa domanda attraverso un romanzo dalla delicata sensibilità, You, crea il tuo destino. Come dice il sottotitolo, niente più di un videogioco è in grado di rendere il giocatore fautore del proprio destino, impersonando il protagonista della storia – che poi è sempre la propria storia.

Russel, a distanza di un decennio in cui ha più o meno consciamente tentato di disconoscere la propria attitudine nerd giovanile con una carriera inquadrata nei ranghi della normalità sociale, si affaccia alla soglia della casa di produzione videoludica Black Arts fondata dai suoi tre amici d’infanzia per chiedere un lavoro.
Nell’arco di qualche mese si trova a fronteggiare non solo un lavoro per lui del tutto inedito e per il quale non è preparato, il game design, ma anche un viaggio in se stesso, nel ragazzo che era, nell’affinità profonda scoperta con gli altri ragazzi nel condividere una passione nascente che vedeva gli albori proprio in quegli anni con l’avvento del personal computer e delle prime console.
Dovrà fare i conti con un lascito misterioso di Simon, l’amico più geniale tra i suoi compagni, sepolto, è il caso di dirlo, all’interno degli strati di codice con cui sono stati costruiti, negli anni, i titoli della Black Arts.

You, crea il tuo destino è un romanzo che sa raccontare una cosa difficile come la passione per la realtà alternativa concessa dai videogiochi, e che la mescola con sensibilità con il viaggio interiore di un giovane uomo che non è riuscito a far pace con le sue vere attitudini e che in fondo non è mai cresciuto del tutto proprio per questo motivo. Riappacificandosi con la parte di sè che ha cercato di negare (rappresentata dalla passione estrema e totalizzante di Simon), il protagonista troverà la soluzione dell’enigma sepolto nel gioco ma soprattutto capirà la sua collocazione nel mondo, sia reale che alternativo.

Consigliamo questo romanzo a tutti coloro i quali si sono trovati immersi nella realtà fantastica di un videogioco fino alla gola, hanno dormito sognando di correre nei dungeon uccidendo mostri e scoprendo tesori, hanno osservato le stelle del cielo reale e hanno immaginato imperi galattici, hanno provato quel brivido di entusiasmo profondo riconoscendo in un videogame una reazione dalla fisica perfetta, e a tutti quelli che hanno pensato, almeno una volta, che fare videogiochi fosse il lavoro più bello al mondo.

Ti interessa questo romanzo? Compralo su Amazon!You. Crea il tuo destino

Tags: , , , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Lascia un commento