splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

L’attesa – P. Gotti

Postato da Legione il 28 Agosto 2013

Penelope aspetta ormai da anni che Lui la venga a prendere. E’ ricoverata in un ospedale psichiatrico, circondata da una varia umanità, ciascuno alle prese con le proprie attese, il proprio passato e la gestione mai semplice del presente.
Questo breve romanzo, L’attesa, di Pamela Gotti, racconta efficacemente il significato dell’attesa quando diventa scopo dell’esistenza stessa e la funzione terapeutica del racconto, della fantasia come strumento di guarigione e mezzo per mantenere, recuperare e talvolta migliorare il contatto con la realtà.
La protagonista, essenza stessa dell’attesa (la scelta del nome non è certo un caso) attraverso i suoi racconti crea contatti e legami con gli altri pazienti, diventando un tramite verso la liberazione di sè stessi dalle prigioni, imposte e auto imposte.
L’autrice inoltre riesce ad esprimere, con grande semplicità e senza giudizi, una visione originale e delicata del disagio mentale, di come possa coinvolgere chiunque, anche la persona in apparenza più sana ed equilibrata. La sua visione di eccentricità come normalità risulta sensibile e mai retorica, lasciando ottimi spunti di riflessione e di approfondimento. I personaggi che si susseguono sono efficaci e verosimili, ognuno con le sue peculiarità, le sue stranezze che, all’interno del microcosmo dell’ospedale, diventano semplici caratteristiche. Diventa evidente come la “sanità mentale” contrapposta alla “pazzia” sia solo frutto di un giudizio, basato su convenzioni sociali spesso arbitrarie, su una linea di demarcazione accettata supinamente come valida e mai davvero valutata e analizzata in quanto tale.
Un romanzo breve ma intenso, scritto con semplicità e una forte spinta comunicativa, che lascia nel lettore la piacevole sensazione di aver letto qualcosa di speciale, originale e bello.
Un romanzo che desideriamo assolutamente consigliare.

Ti interessa questo libro? Compralo su LaPiccolaVolante

Scopri altri libri di Narrativa su Amazon.

Tags: , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti, media: 5.00)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Lascia un commento