splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

La Bambina Che Amava Tom Gordon – S. King

Postato da Legione il 15 Ottobre 2009

Questo è forse uno dei romanzi meno noti del Re del Brivido, l’abbiamo scelto perchè era uno dei pochi rimasti sullo scaffale alla lettere K che non avevamo ancora letto ed eravamo incuriositi. La trama è molto semplice: una bambina si perde nel bosco. Basterebbe da sola a suscitare paure ataviche come quella del buio e del babau nell’armadio, e King lo sa bene: da sempre sfrutta le nostre paure più antiche per allestire i suoi romanzi.
La storia si dipana in stretto ordine cronologico, seguendo le vicende della povera Trisha che, per una leggerezza, si trova a girovagare da sola, speduta e spaventata nei boschi che vanno dal Maine fino al Canada. Altra caratteristica dei romanzi Kinghiani, la commistione tra l’orrore soprannaturale e quello naturale e reale: come se non bastassero le zanzare, le vespe, la fame, la sete ed il freddo, una presenza inquietante la segue, e sembra anche grottescamente intelligente.
La bambina sarebbe finita in breve tempo, se non riuscisse a trarre la forza di andare avanti ispirandosi al suo idolo: Tom Gordon, appunto.
Niente da dire sulla trama, i brividi li mette davvero, il desiderio di vedere come riuscirà a tirarsi fuori dai guai la piccola Trish manda avanti il lettore divorando pagina per pagina questo volumetto certo non ponderoso, almeno secondo i paramentri a cui ci ha abituati l’autore.
Qualche piccola nota stonata, però, risuona, e la potremmo collocare nello stile di scrittura. A volte il narratore onniscente insinua pensieri che forse esulano troppo da una mente infantile di una ragazzina di una decina d’anni, creando una dissonanza. In altri romanzi non siamo incorsi spesso in questo tipo di licenza stilistica, quindi in questo caso la cosa è risaltata di più.
Tutto sommato comunque resta un ottimo libro da leggere tutto d’un fiato.

Tags: , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Lascia un commento