splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

Fruttarismo, la via verso il Paradiso – A. Osborne

Postato da Legione il 4 Gennaio 2012

Partendo dall’anatomia umana, vi siete mai chiesti se esista una dieta che le si adatti perfettamente? Una dieta che spieghi una certa conformazione dei denti o dello stomaco, per esempio? Anne Osborne, autrice del libro Fruttarismo, la via verso il Paradiso, parte proprio dall’analisi dell’anatomia dell’uomo per presentare un tipo di dieta che, più di altre, sembrerebbe adattarsi bene alla nostra conformazione fisica.
La tesi esposta dalla Osborne è di sicuro interesse e la sua personale esperienza ne accresce il fascino.
Se davvero l’uomo non avesse bisogno né di carne né di verdure per mantenere la propria forza e, soprattutto, per preservarsi in salute, di cos’altro avrebbe bisogno? Frutta, spiega la Osborne, esclusivamente frutta biologica e di prima qualità. Di nient’altro si è nutrito il suo corpo per ben 17 anni e di frutta sono stati allevati i suoi due figli che, come ci racconta l’autrice, sono bambini meravigliosi in ottima salute.
La Osborne è una convinta sostenitrice di quello che potremmo definire il “movimento del Fruttarismo”, il quale ha mosso i primi passi verso la metà dell’800 con i sorprendenti risultati testimoniati, tra gli altri, da scrittori e medici. In breve si tratta di una dieta fruttariana, ovvero basata unicamente sul consumo di frutta.
Il libro è un vero e proprio inno alla frutta, alle sue proprietà e all’esperienza positiva che la Osborne ha vissuto e testimonia con entusiasmo.
Fruttarismo, la via verso il Paradiso è un saggio di facile fruizione, curioso e dalla prosa “luminosa”. In alcuni passaggi, di fronte alla venerazione che l’autrice sembra provare per la frutta, viene da chiedersi quale tipo di meloni o arance abbia mangiato che siano stati capaci di suscitare una tale esperienza entusiasta. E un po’ di invidia la si prova, a dire il vero.
Leggendo senza pregiudizi le sue argomentazioni, avvallate in alcuni casi da dati scientifici e da testimonianze personali, ci si rende conto che il fruttarismo non è solo una dieta, ma uno stile di vita. L’autrice mette in guardia dagli approcci troppo radicali ed è meritevole il suo rimarcare che qualunque dieta si scelga, la prima voce a cui dovremmo sempre dare ascolto è quella del nostro corpo.
Fruttarismo, la via verso il Paradiso è un libro che vuole mostrarci la vita da un altro punto di vista ricordandoci che possiamo sempre decidere come vivere, ma che, qualunque scelta si prenda, è necessario farlo con una buona dose di consapevolezza.

 

Recensione scritta da Pensiero Distillato

Ti interessa questo libro? Compralo su Amazon! Fruttarismo, la via verso il paradiso

Tags: , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 4.00)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Lascia un commento