splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

Cenerontola, principessa all’arrembaggio – D. Nonino

Postato da Legione il 24 Settembre 2011

Le fiabe sono, per antonomasia, ricettacolo di clichè. Com’è il principe? Sempre bello, alto e possibilmente azzurro (chissà perché). E il re? Anziano, paterno, saggio e giusto. E la strega cattiva? Brutta, vecchia, inacidita e animata dalle più ambiziose e distruttive idee di potere.
E le principesse? Come sono le principesse?

Agendo per stereotipi, risulta facile per i bambini immedesimarsi nell’eroe o nell’eroina di una fiaba, perché sempre animati da forti e semplici connotati positivi. Ma, insieme a questi, vengono passati anche altri messaggi, più sottili, che possono andare molto più in profondità, facendo associare allo stereotipo i concetti di “giusto” e “sbagliato”.
Le principesse nelle fiabe sono belle, magre, leggiadre e soavi, amorevoli, ma essenzialmente passive, in attesa di essere salvate dal principe azzurro di turno; oppure, nelle fiabe moderne, sono coraggiose guerriere che affrontano il pericolo a colpi di kung fu per alti valori come la patria e la giustizia. Comunque vengano dipinte, le principesse delle fiabe hanno un elemento comune: sono surreali.

Davide Nonino dà voce e corpo (con le curve) a CenerOntola, dove una sola lettera segna profondamente la differenza da tutte le principesse che l’hanno preceduta. E’ buona e gentile, ma anche lei come tutte ha i suoi momenti scorbutici; è intelligente e usa il cuore per superare i piccoli grandi ostacoli della vita e non si tira indietro per aiutare un amico in difficoltà. Insomma, si mette in gioco per quella che è, senza pose nè finzioni, trucchi o tacchi alti.
Cenerontola è la donna che vuole bene a se stessa anche con i suoi piccoli difetti, perché sa di valere, molto di più delle altre principesse che non sono altro che gusci, belli ma vuoti.

Cenerontola, principessa all’arrembraggio è una di quelle storie che riesce ad insegnare qualcosa a tutte le età: ai più piccoli attraverso una storia originale e molto più vera delle altre, propone una fonte di ispirazione più vicina alla realtà, più simpatica e più umana; agli adulti suggerisce uno spunto di riflessione anche profonda, dando un punto di vista nuovo e originale.
E’ impossibile non provare simpatia per Cenerontola, perchè bastano poche righe per riconoscersi nei suoi capelli spettinati, nelle sue battute ironiche e nel suo cuore grande di principessa scalcinata ma vera fino al midollo.

Tags: , , , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Lascia un commento