splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

Le Cronache del Mondo Emerso: le Nuove Avventure di Nihal

Postato da Legione il 25 Giugno 2009

Trama: Nihal è una giovane mezz’elfa che guida la rivolta del popolo del Mondo Emerso contro il Tiranno, malvagio e potente mago assetato di potere. Prima della battaglia finale, Nihal si perde nei ricordi della strada che ha percorso per arrivare a diventare quel che è… l’eroina del Mondo Emerso.

Tratto dall’omonima trilogia fantasy dell’italianissima Licia Troisi, le Cronache del Mondo Emerso si propone, attraverso flashback, di raccontare alcuni dettagli della vita di Nihal che non sono stati esplorati nel libro. Da cosa vogliamo partire? Dai disegni: lo stile è un bellissimo e particolarissimo miscuglio tra lo stile americano (colori, divisione delle vignette, inquadrature) e lo stile giapponese (occhioni, volti e linee cinetiche molto espressivi). Un miscuglio ben riuscito, un vero piacere per gli occhi che trasmette al 100% le emozioni dei protagonisti di ogni singola vignetta. Nihal è resa in maniera decisamente ADORABILE così come quasi tutti gli altri personaggi, impossibili da non amare. L’albo di presenta nello stile americano, 40 pagine patinate completamente a colori. Gli habitué dei tankobon giapponesi potrebbero storcere il naso, soprattutto di fronte al prezzo, ma nonostante la scarsità di tavole la storia non risente della sintesi ed è comunque comprensibilissima. L’albo comunque è di ottima qualità, piacevole al tatto e alla vista con la splendida copertina disegnata da Paolo Barbieri che richiama appieno la Nihal delle copertine dei libri. La storia è comprensibile anche per chi non avesse letto il libro ed è estremamente godibile. Per ora è uscito un solo albo, ma per 40 pagine gli eventi si sono succeduti senza incongruenze e sono stati spiegati tutti con eccellente chiarezza. Gli elementi fantasy (ovviamente) onnipresenti sono un ottimo richiamo per tutti gli amanti del genere, anche per i più schizzinosi convinti che tutto sia iniziato e finito con The Lord of the Rings. Per il resto non saprei cosa aggiungere: sebbene sia evidente l’intento della Panini di sfruttare il successo dei libri della Troisi, non ci troviamo di fronte ad un prodotto capace di appassionare solo i fan ciechi (qualcuno ha detto Twilight?) ma anche chi, come me, non ha mai letto i libri e vuole solo leggere un bel fumetto. Inoltre, se l’intento era quello di catturare qualche fan in più per Licia Troisi… beh, ci sono riusciti appieno.

Voto: 9/10

Edito da: Panini

Recensione scritta da RM

Tags: , , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

2 Risposte to “Le Cronache del Mondo Emerso: le Nuove Avventure di Nihal”

Trackback

  1. Annessi & Connessi « Lucciole e Lanterne
  2. Annessi & Connessi » Blog Archive » Cronache del Mondo Emerso - Nihal della Terra del Vento

Lascia un commento