splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

Calvin l’invisibile (The Schwa was here) – N. Shusterman

Postato da Legione il 8 Settembre 2011

Sarà capitato a tutti, nella vita, di sentirsi trasparenti, di passare inosservati, a volte in modo anche un po’ irritante, da bambini e da adulti: essere scavalcati in una fila, essere ignorati alla fermata del bus, essere scordati nelle conte per i giochi in cortile. Ma come ci si potrebbe sentire se, invece di episodi sporadici, tutto questo capitasse sempre, ogni giorno in ogni occasione?
Da questo presupposto prende vita il personaggio di Calvin Schwa nel libro per ragazzi Calvin l’invisibile del pluripremiato autore di Everlost, Neal Shusterman.

Calvin è quel ragazzo, a scuola, che nessuno nota mai, che i professori segnano come assente alle lezioni anche quando non lo è, che i compagni non hanno idea di che faccia abbia. Insomma, Calvin non è proprio invisibile ma ci va vicino. Finchè per una serie di coincidenze conosce Antsy, di fatto protagonista e narratore della vicenda, che si rende conto di questa strana capacità di Calvin di passare inosservato, e cerca di metterla a frutto insieme a lui.

Abbiamo letto questo romanzo in lingua originale (The Schwa was here), cercando di cogliere il tratto geniale di Shusterman fin dalla fonte, e l’abbiamo trovato. Questo libro è semplice e più che adatto al pubblico a cui si rivolge, ma ad una lettura attenta possiamo notare le caratteristiche di grande intelligenza che l’autore ha saputo inserire all’interno della storia, donando spessore ai personaggi ed alla trama, e rendendolo degno di una lettura per adulti.

Già la scelta del protagonista la dice lunga: il romanzo si incentra sull’evanescente Calvin, ma il protagonista resta Antsy: Calvin è talmente imprecisato nelle sue caratteristiche che sarebbe impossibile per lui essere protagonista di qualcosa, anche della sua stessa storia. Nel procedere della trama poi, i personaggi fronteggiano le implicazioni dell’invisibilità in un crescendo di consapevolezza: dapprima se ne vedono solo i vantaggi, che vengono sfruttati dai due per raccimolare qualche soldo portando a termine sfide e scommesse; successivamente entrano in ballo domande anche esistenziali come l’annullamento di sè stessi qualora si venisse dimenticati da tutti.

La firma di Shusterman si fa sentire, quando tocca argomenti così particolari e profondi come la solitudine, la perdita immotivata di un affetto, la sconfitta, la delusione, il passare inosservati anche per chi dovrebbe prendersi cura di noi. Magistrali in questo i ruoli dei personaggi secondari, scelti per lasciare grandi sottointesi: Lexie, l’unica persona che sempra notare Calvin proprio perché non vedente; Mr.Crawley, anziano e dignitoso signore barricato nel suo mausoleo circondato da una muta di cani afgani; lo stesso Antsy, che come ogni romanzo di formazione che si rispetti, arriva pian piano ad apprezzare la sua condizione di adolescente qualunque, aiutando anche Calvin, a suo modo, ad avere una forma più definita e ad essere finalmente davanti agli occhi di tutti.

Insomma, un libro assolutamente consigliato, piacevole, ironico e intelligente, degno della produzione di Shusterman in ogni riga.

Ti interessa questo libro? Compralo su Amazon! Calvin l’invisibile
In lingua originale: The Schwa was here

Tags: , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 voti, media: 4.00)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Lascia un commento