splash
Annessi & Connessi
Per noi, i libri sono una faccenda personale. Benvenuto!
Postato da Legione il 17 Maggio 2015

http://annessieconnessi.net/una-notte-di-ordinaria-follia-a-filisdeo/

Un po’ di spacconate, un po’ di humor nero, un po’ di splatter, un pizzico di pulp: Una notte di ordinaria follia di Alessio Filisdeo è un mix ben equilibrato di scene di violenza allucinata, scene genuinamente originali e horror dagli accenti più classici. Questo ebook dalla brevità fastidiosa suona quasi come un antipasto ad [...]

 

After Dark – H. Murakami

Postato da Legione il 4 Luglio 2009


Trama: le due sorelle Mari ed Eri si muovono nella notte. Eri cerca di sfuggire alla prigione della propria coscienza in un lungo sonno profondo che dura ormai da due mesi. Mari non sopporta la condizione della sorella e fugge nell’oscurità della notte. Le loro storie si intrecciano con un osservatore obiettivo, con un jazzista che vuole fare il giudice, con l’amministratore di un love hotel.

Dopo tanti titoli, un po’ dovremmo essere abituati allo stile di Murakami. Eppure com’è che ogni volta in un modo o nell’altro qualcosa di lui ci sorprende? A differenza degli ultimi titoli, After Dark è una storia quasi breve, che se raccolta in un economica non dovrebbe superare le 100 pagine. Nell’arco di una sola notte, Murakami viaggia da un angolo all’altro della città, da una parte e dall’altra della linea che separa luce e ombra, linea su cui l’autore pare posizionare la condizione dell’uomo. Maneggiando a suo completo piacimento il tempo della storia e il tempo del racconto, Murakami confonde i nostri sensi, ci trasporta nella dimensione temporale tutta particolare della notte, una dimensione in cui il tempo non ha senso e tutto viaggia un po’ per conto suo. Dal padre di famiglia che in preda ad un raptus malmena una prostituta cinese alla giovane di Osaka che fugge da un’ombra che la perseguita giorno e notte, le storie dei personaggi di After Dark si intrecciano quasi senza uno scopo, eppure ognuno lascia negli altri -e nel lettore- un qualcosa della propria esperienza, medaglia gloriosa o macchia infedele che sia. Alla fine sorge il sole: che ne è dei personaggi non ci è dato sapere. Mari troverà l’affetto per la sorella? Eri riuscirà a svegliarsi dal suo sonno? Prima che la notte riprenda ad inseguirci c’è ancora tempo.

Recensione scritta da RM

Tags: , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Post simili
Posted in Recensioni

Una risposta to “After Dark – H. Murakami”

Trackback

  1. gg « Lucciole e Lanterne

Lascia un commento